Terremoto in EmiliaRomagna, Federagenti chiede misure di sostegno all’Enasarco

Terremoto in EmiliaRomagna, Federagenti chiede misure di sostegno all’Enasarco

Federagenti Cisal ha ufficialmente chiesto alla Fondazione Enasarco di privilegiare gli agenti e rappresentanti di commercio dell’Emilia Romagna colpiti dal terremoto – che abbiano subito danni a beni mobili o immobili – nella erogazione dei contributi di solidarietà previsti dall’attuale regolamento delle attività istituzionali. Al contempo l’associazione ha chiesto di prevedere misure di sostegno anche… Continua »

Aumenti in vista per gli agenti di commercio.

Dalle addizionali alle accise sui carburanti, l’effetto combinato degli aumenti già scattati e di quelli prevedibili, farà si che in media una famiglia di quattro persone con auto e una casa di proprietà vedrà aumentare nell’anno in corso, la propria spesa di 1500 euro circa. Stima che sarà molto più alta per gli agenti di… Continua »

Agente plurimandatario e limiti all’acquisizione di nuovi mandati

Domanda: Sono plurimandatario, ma nel contratto è previsto che io debba informare l’azienda di ogni eventuale nuovo mandato acquisito. È legittimo ? Risposta: Il codice civile e l’AEC Commercio dispongono unicamente che l’agente (plurimandatario) non possa rappresentare ditte in concorrenza, lasciando così chiaramente intendere l’assoluta liceità della possibilità per il plurimandatario di rappresentare più aziende…. Continua »

Il 1° maggio degli agenti di commercio

In occasione della festa dei lavoratori ritengo utile una riflessione in merito alle diverse misure di recente approntate dal cd “governo dei tecnici” che a brevissimo impatteranno sulla nostra categoria. I dati sono molto preoccupanti, perché se le piccole e medie imprese del nostro territorio hanno tenuto nel 2011, l’anno in corso rischia di riservare… Continua »