Attenti ai versamenti Enasarco!

Attenti ai versamenti Enasarco!

Una recente interrogazione parlamentare (n° 3-01376 presentata dalla Senatrice Nunzia Catalfo (M5S) dello scorso 4 novembre 2014) ha trattato il caso di un agente di commercio che non si è visto riconosciuto un anno di contribuzione a fini pensionistici. In particolare all’agente non è stata data la possibilità di vedersi riconosciuto ai fini previdenziali i… Continua »

Boco, ma dove eri?

Lo scorso 13 novembre l’Enasarco è stata nuovamente convocata dalla Commissione parlamentare “Enti gestori” per rispondere dettagliatamente alle tante domande poste dalla stessa nella precedente audizione sulla gestione della Fondazione. Il presidente Boco non ha ritenuto di essere presente per non meglio specificati impegni istituzionali,  né ha consegnato i documenti richiesti e da lui promessi… Continua »

Irap: pagare un collaboratore evidenzia autonoma organizzazione

Con la sentenza n. 22674 del 24 ottobre la Corte di Cassazione ha chiarito che avvalersi non in modo occasionale di una terza organizzazione per lo svolgimento della propria attività configura presupposto impositivo dell’Irap, a prescindere dal mezzo giuridico col quale l’attività stessa sia attuata (dipendenti ovvero società di servizi ovvero associazione professionale). Attenzione quindi… Continua »

Un contributo per gli agenti alluvionati

Dopo le piogge torrenziali che hanno recentemente colpito – e che stanno colpendo in questi giorni –  il nostro Paese, l’Enasarco ha deciso di stanziare un milione e mezzo di euro. Sarà possibile, per gli agenti residenti nelle zone in cui è stata dichiarato lo stato di calamità naturale, chiedere alla Fondazione contributi fino ad un massimo… Continua »