La Redazione La Redazione - 29 ottobre 2015

Convegno a Firenze lunedì 16 novembre sulle elezioni Enasarco

Durante il convegno raccoglieremo le firme per sostenere la Lista Federagenti

Si svolgerà lunedì 16 novembre dalle ore 10 alle 12 a Firenze il convegno intitolato “Verso le elezioni Enasarco, le novità per gli agenti”  durante il quale parleremo delle prossime elezioni del cda dell’ente – propagandate come una svolta storica per la categoria ma che invece a causa di un regolamento elettorale iniquo ed antidemocratico che vuole mantenere lo “status quo” rischiano di tramutarsi in una presa in giro per noi agenti – delle novità in tema dei requisiti pensionistici, delle problematiche sugli ordini inevasi. Per l’invito clicca QUI

Continua »
La Redazione La Redazione - 28 ottobre 2015

Palermo, raccolta di firme per le elezioni Enasarco

Se condividi le nostre proposte, vieni a firmare!

Chi governa l’Enasarco, avendo il terrore di perdere le elezioni, tenta ancora una volta – con il beneplacito degli Organi vigilanti – di evitare che le elezioni si svolgano alla pari e tenta di vanificarne l’effetto attraverso regolamenti elettorali vergognosi e antidemocratici, che prevedono che la Federagenti per partecipare debba prima raccogliere circa 7.000 firme autenticate di agenti mentre i sindacati che già siedono nel cda dell’ente possano partecipare “di diritto” senza raccoglierne nemmeno una. Per questo la nostra associazione sta organizzando in tutta Italia la raccolta delle firme necessarie per presentare la propria lista. Il programma elettorale della Federagenti prevede: 1. I Continua »

La Redazione La Redazione - 26 ottobre 2015

Elezioni Enasarco, chiesta la revoca dell’approvazione ministeriale

Per la Sen. Catalfo (M5S) si escludono dalla votazione almeno 130.000 aventi diritto

Nell’interrogazione a risposta orale in Commissione presentata dalla senatrice del M5S si evidenziano le svariate anomalie presenti nel Regolamento elettorale Enasarco che da un lato tentano di impedire a soggetti titolati – Federagenti in primis – di poter essere votati dagli agenti di commercio e dall’altro negano il voto ai pensionati dell’ente, agli agenti in regime di contribuzione volontaria ed a quelli che potrebbero richiederla. Per questi motivi viene chiesto al Ministero del Lavoro di revocare l’approvazione ministeriale di quanto deliberato dalla Fondazione in materia elettorale.

Al Ministro del lavoro e delle politiche Continua »

La Redazione La Redazione - 21 ottobre 2015

Elezioni Enasarco, interrogazione di Giorgia Meloni (FdI)

Pesanti dubbi sulle procedure deliberate dall'ente ed avallate dal Ministero del Lavoro

Pubblichiamo l’interrogazione a risposta scritta 4-10826 presentata dall’On. MELONI lo scorso 21 ottobre 2015, seduta n. 507, in attesa della doverosa risposta da parte del Ministero del Lavoro. Nell’atto parlamentare si evidenzia come col nuovo Statuto dell’ente e col Regolamento elettorale Enasarco si siano introdotti dei paletti che paiono fatti apposta per escludere la possibilità di un reale cambiamento nella Governance dell’ente.

GIORGIA MELONI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che: in data 8 settembre 2015 la Fondazione Enasarco ha deliberato l’indizione delle elezioni per il rinnovo dei propri organi di vertice;  le procedure elettive sono Continua »

La Redazione La Redazione - 6 ottobre 2015

Federagenti incontra gli agenti. Focus sulle elezioni Enasarco

E’ partita da Catania una serie di eventi informativi e convegni che toccherà le maggiori città.

23/26 SettembreCatania – Foto 1

Si è svolto, dal 23 al 26 settembre scorsi  a Catania presso gli spazi SAL – Spazio Avanzamento Lavori l’evento “Fatti & Progetti – Energy Village @le imprese del futuro” al quale Federagenti ha partecipato con propri stands informativi presso i quali gli agenti di commercio hanno potuto ricevere assistenza sia in materia di contratto di agenzia, sia in materia previdenziale che fiscale. Sabato 26 è stato organizzato, a chiusura della tre giorni, il convegno intitolato “Verso le elezioni Enasarco, le novità per gli agenti di commercio” durante il quale oltre a spiegare Continua »