La relazione della Bicamerale sulle Casse privatizzate

La relazione della Bicamerale sulle Casse privatizzate

Se è intenzione della politica introdurre un sistema previdenziale gestito in un’ottica totalmente privata per le Casse di cui al d. lgs n. 509/94 e al D. lgs. n. 103/96, occorrerà comunque garantire, da un lato uno stringente sistema di controlli pubblici, individuando esattamente i soggetti a cui sono affidati i compiti ispettivi e di… Continua »

Enasarco ed il terremoto dell’Italia centrale, come richiedere l’erogazione straordinaria

Il Cda Enasarco ha ritenuto opportuno sottolineare nuovamente la possibilità per gli agenti in attività e in pensione residenti nei Comuni dell’Italia centrale colpiti dai terremoti dell’ultimo anno di richiedere una erogazione straordinaria alla fondazione, visto che in realtà le domande pervenute sono state poche rispetto a quanto ci si attendeva. Per questo la Fondazione… Continua »

Enasarco, di nuovo sull’investimento in Sorgente.

A seguito dell’articolo “Inchiesta su Enasarco e i fondi immobiliari, 200 milioni di danni” apparso venerdì 9 Giugno 2017 su “La Repubblica” i nostri rappresentanti eletti al CdA Enasarco lo scorso Giugno nella lista “Adesso Basta” – per sgombrare il campo da ogni dubbio – precisano di avere votato contro l’approvazione della delibera di cui… Continua »

Le nostre proposte al convegno di Roma

Si è svolto sabato 27 maggio, durante il Forum Agenti di Roma, il convegno Federagenti intitolato “Enasarco le proposte della Categoria”. Molti gli spunti e le proposte – tra cui spiccano sicuramente quella di abbassare i costi dei legali esterni della Fondazione modificando le attuali procedure e quella di consentire a tutti i sindacati di… Continua »

Enasarco ed i rapporti con i legali convenzionati

In questo periodo all’interno di Enasarco è in atto un dibattito su come diminuire i costi (circa 5 milioni di euro l’anno) che sostiene la Fondazione per l’affidamento dei servizi legali ad avvocati convenzionati. Ci si sta confrontando se sia ancora il caso di mantenere l’attuale modello oppure internalizzare il servizio attraverso avvocati “interni”. Nell’attesa… Continua »

Pericolo “bail in” per le pensioni Enasarco

Per Federagenti  è quanto mai opportuno ed urgente correggere la c.d. “manovra-bis” del Governo che – alla data in cui scriviamo questo articolo  –  rischia di danneggiare le pensioni degli iscritti Enasarco e più in generale dei professionisti italiani. Purtroppo infatti nell’ultimo testo del provvedimento non sono state escluse da eventuali bail-in le somme depositate… Continua »