La Redazione La Redazione - 25 Giugno 2018

Revocato lo sciopero dei benzinai proclamato per il 26 Giugno

Successivamente ad un incontro tenutosi presso il MISE e conclusosi poco fa fra il Ministro Di Maio ed i sindacati dei benzinai, quest’ultimi hanno revocato lo sciopero proclamato per la giornata di domani a fronte della rassicurazione fornita dal Ministro di una proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica che dovrebbe essere posticipato al 1° gennaio 2019.

Preso atto di questa prima buona notizia circa la revoca dello sciopero ora bisogna solo attendere l’approvazione del decreto che ufficializzerà il rinvio dell’entrata in vigore della E-fattura.

Continua »
La Redazione La Redazione - 22 Giugno 2018

Il 26 giugno sciopero nazionale dei benzinai

I gestori degli impianti di rifornimento protestano in questo modo contro l’entrata in vigore della nuova legge che prevede dal 1° luglio l’eliminazione della carta carburante con l’obbligo di fatturazione elettronica, visto che tantissimi di loro non si sono attrezzati per tempo per l’erogazione di questo nuovo strumento fiscale. Federagenti auspica una proroga dei termini (vedi notizia precedente) perché altrimenti noi agenti saremmo ingiustamente colpiti, non potendo usufruire delle consuete agevolazioni fiscali per l’inazione dei benzinai, e censura il mezzo di protesta scelto dagli stessi – ovverosia la serrata del 26 giugno –  che metterà in difficoltà la nostra categoria.

Continua »
La Redazione La Redazione - 14 Giugno 2018

Abolizione carta carburante e fatturazione elettronica – aggiornamenti

Per Federagenti è ormai ineludibile una proroga dei termini

Come ben noto, dal 1° luglio 2018 entrerà in vigore la norma che abolisce la scheda carburante ed introduce la fattura elettronica obbligatoria per la cessione di carburante, prevedendo in estrema sintesi anche per gli agenti di commercio la deduzione del costo per l’acquisto del carburante e la detrazione dell’Iva purché il pagamento avvenga con mezzo diverso dal contante e purché venga emessa relativa fattura elettronica da parte del distributore. La Federagenti, da tempo fortemente interessata alla vicenda, a poco più di due settimane dall’entrata in vigore del provvedimento previsto per il 1° luglio p.v., continua a condividere lo spirito Continua »