La Redazione La Redazione - 30 luglio 2018

Nuova interrogazione parlamentare sui cd Silenti Enasarco

Presentata dall'On. Roberto Novelli lo scorso 24 luglio 2018

Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell’economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   L’Enasarco è l’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio; l’Ente nasce nel 1938 e nel 1996 è stato privatizzato divenendo una fondazione;agenti e rappresentanti di commercio rappresentano un caso unico nel nostro Paese; essi sono infatti tenuti all’iscrizione all’Inps ma anche obbligati ad iscriversi all’Enasarco, che di fatto è una cassa previdenziale privata ed integrativa;fino agli anni ’80, per i rappresentanti di commercio erano sufficienti 10 anni di contributi per maturare la pensione minima Enasarco (pensione Continua »

La Redazione La Redazione - 23 luglio 2018

Carta carburante e fatturazione elettronica – istruzioni per l’uso

Ormai tutti sappiamo che è stata prorogata al 1° Gennaio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per la vendita di carburanti a soggetti titolari di partita IVA presso gli impianti stradali di distribuzione, ma vediamo di fare un punto della situazione perché siete in molti a chiederci come stanno esattamente le cose al momento. Il Governo con decreto legge n. 79 del 28 giugno 2018 (pubblicato il medesimo giorno ed entrato in vigore il giorno successivo) nel posticipare l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica ha sostanzialmente prorogato fino alla fine del 2018 l’utilizzo della scheda carburante. Quello Continua »