Pensione “quota 100”, che garbuglio per gli agenti!

Pensione “quota 100”, che garbuglio per gli agenti!

L’introduzione della cd. quota 100, che permette ai “lavoratori” – compresi gli autonomi iscritti alla gestione commercianti – con un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni, di conseguire il diritto alla pensione anticipata, presenta evidenti criticità in relazione agli agenti e rappresentanti di commercio. Infatti, secondo il… Continua »

Enasarco, domanda di pensione solo on-line

Dal prossimo 1° marzo le di domande di: – pensione vecchiaia – pensione anticipata – supplementi di pensione – trasformazioni da invalidità/inabilità a vecchiaia potranno essere presentate esclusivamente on line. Le nostre sedi sono a disposizione per assistere i colleghi nella procedura di iscrizione al sito della fondazione. Tramite Internet è possibile  usufruire anche di… Continua »

No al commercio online selvaggio

I dati recentemente pubblicati da Fevad (Confederazione delle associazioni che operano nel commercio elettronico) mostrano l’ulteriore notevole crescita globale del commercio on-line e confermano una volta di più la necessità di interventi urgenti, mirati a tutelare la categoria degli agenti e rappresentanti di commercio. Per difendersi dai maggiori player mondiali dell’e-commerce, anche le società che… Continua »

Nuova interrogazione parlamentare su Enasarco

Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell’economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che: Sorgente Group Italia SpA è una holding attiva nei settori immobiliare e della finanza; le società immobiliari, finanziarie e di servizi sono 94, situate in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Lussemburgo, Emirati Arabi Uniti, Stati… Continua »

Non solo i “Riders”, anche gli agenti meritano attenzione

La recentissima sentenza 26/2019, ripresa da diversi quotidiani, con cui la corte di appello di Torino ha stabilito che i cd Riders andrebbero inquadrati nel “terzo genere”, profilo intermedio tra lavoro subordinato e lavoro autonomo coordinato e continuativo, porta nuovamente all’attualità la problematica relativa al corretto inquadramento di diverse professionalità oggi presenti nel nostro Paese…. Continua »

Enasarco, necessario ed urgente un cambio di passo per garantire il futuro della Fondazione

Un’intesa programmatica anche in previsione delle prossime scadenze elettorali nel nome della discontinuità e per garantire il futuro dell’Enasarco: è questo il senso del protocollo unitario sottoscritto dalla Federagenti insieme alla Fiarc, Anasf (consulenti finanziari) e Confesercenti. Secondo le quattro associazioni, l’attuale governance della Fondazione si è dimostrata non solo inadeguata nella gestione, ma anche… Continua »