Programma Elettorale Elezioni Enasarco

Programma Elettorale Elezioni Enasarco

Condividi questo Articolo su:

Di seguito i principali punti del Programma Elettorale della Lista “Adesso Basta” per le Elezioni Enasarco:

 

1) Portabilità dei Contributi ENASARCO

Portabilità dei Contributi ENASARCO in altra gestione pensionistica qualora si perda il lavoro oppure si cambi professione. Attualmente infatti Enasarco trattiene tutti i soldi che hai versato a meno di non raggiungere requisiti molto stringenti (almeno 60 anni di età e 20 anni di contributi versati) attraverso la c.d. “prosecuzione volontaria” che nella stragrande maggioranza dei casi non è nemmeno conveniente. In questo modo negli anni Enasarco ha incamerato ingiustamente i contributi versati da circa 500.000 ex agenti creando un’assoluta anomalia nel panorama previdenziale italiano.

 

2) Sussidio di Disoccupazione per gli Agenti

Creazione di un Sussidio di Disoccupazione per gli Agenti che perdono tutti i mandati per cause a loro non imputabili. Attualmente questo sussidio non esiste, potrebbe essere erogato dall’Enasarco attraverso i “contributi di assistenza” versati dalle Mandanti e dagli Agenti costituiti in Società di Capitali (pari a circa 80 milioni di euro come risulta dal bilancio 2014 dell’ente).

 

3) Il Presidente ENASARCO deve essere un Agente

Il Presidente dell’ENASARCO deve essere un Agente di Commercio in attività o pensionato. Basta persone che non conoscono nemmeno i problemi della professione, basta persone che con grande “disinvoltura” in una consiliatura rappresentano le ditte mandanti e nella successiva rappresentano noi agenti di commercio.

 

4) Diminuzione dei Compensi del CdA

I nuovi Amministratori devono operare per spirito di servizio e non per occupare ricche poltrone. Posti pagati con i soldi degli agenti ai quali queste stesse persone, per coprire sbagli colossali (ad essere buoni…) hanno aumentato fortemente i contributi da versare ed innalzato l’età per arrivare alla pensione. Noi proponiamo una diminuzione dei compensi erogati ai componenti del CdA.

 

5) Agevolazioni per Giovani, Neolaureati e Persone in Mobilità

“INTRODUZIONE DI UN SISTEMA DI AGEVOLAZIONI PER L’ACCESSO ALLA NOSTRA PROFESSIONE, IDEATO PER GIOVANI, NEOLAUREATI E PERSONE IN MOBILITÀ Un modo sicuramente innovativo e ricco di vantaggi per introdurre alla professione di agente di commercio tutti coloro che mirano a entrare (o a rientrare) nel mondo del lavoro. Offriamo un concreto appoggio a chi ha voglia di imparare, ambizione e capacità.”

 

Lista “Adesso Basta”

Vuoi farci una domanda? Clicca Qui

Consulta il sito Elezioni Enasarco

Consulta la Lista dei Candidati Enasarco

Scarica il Logo della Lista