Presentato il Bilancio consuntivo 2012 Enasarco.

FederAgenti > Notizie > Presentato il Bilancio consuntivo 2012 Enasarco.
Presentato il Bilancio consuntivo 2012 Enasarco.
Condividi questo Articolo su:

Lo scorso 27 giugno 2013 il  Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco ha esaminato e approvato il Bilancio consuntivo 2012.

L’esercizio 2012, al pari di quello precedente, ha riguardato un anno di grandi difficoltà a causa della crisi economica e finanziaria che, ancora oggi, fa sentire i suoi effetti sulla categoria rappresentata. Il sacrificio richiesto agli agenti iscritti col nuovo Regolamento Enasarco – che ha previsto un notevole aumento dei contributi da versare – ha avuto il risultato di far registrare un incremento del flusso contributivo pari a circa 44 milioni di euro, come anche per  i contributi dell’assistenza, aumentati di circa 9 mln rispetto al 2011.

In attesa di poter verificare nel dettaglio il Bilancio e darne un giudizio complessivo che riguardi anche la sostenibilità di lungo periodo, la gestione immobiliare e quella finanziaria, su cui pesano forti perplessità, riteniamo un segnale positivo l’introduzione della funzione di Controllo del rischio e del Regolamento per l’impiego delle risorse finanziarie, che è stato inviato dalla Fondazione ai Ministeri vigilanti per l’approvazione.