Agenti in attività finanziaria

Agenti in attività finanziaria

Condividi questo Articolo su:

L’Agente in attività finanziaria promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche o Poste Italiane. Gli stessi possono svolgere esclusivamente l’attività appena indicata, nonché attività connesse o strumentali alla medesima (art. 128-quater, comma 1, del TUB).
Gli Agenti in attività finanziaria svolgono la loro attività su mandato di un solo intermediario o di più intermediari appartenenti al medesimo gruppo. Nel caso in cui l’intermediario offra solo alcuni specifici prodotti o servizi, è tuttavia consentito all’Agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati (cfr. art. 128-quater, comma 4, del TUB).
Il mandante risponde solidalmente dei danni causati dall’Agente in attività finanziaria, anche se tali danni siano conseguenti a responsabilità accertata in sede penale.
I contratti che possono essere oggetto di conclusione e promozione da parte dell’Agente sono quelli relativi alla attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma: es. locazione finanziaria, credito al consumo, credito ipotecario etc (per elenco completo vds. art. 3 del D.M. 17/2/2009, n. 29).
La Circolare n. 3/12 OAM indica i “prodotti” e “servizi” per i quali gli Agenti in attività finanziaria possono ricevere il mandato da parte degli intermediari bancari e finanziari indicati dal primo comma dell’art. 128-quater del TUB.
Per esercitare nei confronti del pubblico la professione di Agente in attività finanziaria è necessario ottenere l’iscrizione nell’Elenco tenuto dall’OAM, previo possesso dei requisiti previsti dalla legge.

 

Federagenti Cisal ha tra i propri scopi statutari anche quello della tutela degli agenti in attività finanziaria e di tutte quelle figure professionali che ruotano a vario titolo nel mondo del credito (collaboratori dei mediatori creditizi e consulenti finanziari).
Presso le sedi Federagenti sul territorio nazionale è possibile per gli agenti in attività finanziaria, per i consulenti finanziari, per i collaboratori dei mediatori creditizi e più in generale per i soggetti operanti nell’ambito del credito ricevere consulenza ed assistenza legale, fiscale e previdenziale.