FederAgenti > Chi siamo

Chi siamo

La Federagenti è un’Associazione Sindacale, costituitasi il 20 settembre 1990, che opera su tutto il territorio nazionale con circa 70 sedi e vanta 40.000 iscritti tra gli agenti ed i rappresentanti di commercio su circa 280.000 operatori del settore.

Presidente Onorario è Manfredo Cornaro – agente di commercio di Bari.
Il Segretario generale è Luca Gaburro.

La Federagenti aderisce alla Cisal, la più grande confederazione autonoma italiana ed a livello europeo alla Cesi (Confederazione europea dei Sindacati Indipendenti).

La Federagenti ha firmato in data 22 febbraio 2001 l’unico accordo economico collettivo che attua in pieno la direttiva europea sul contratto di agenzia, rinnovandolo in data 25 marzo 2009 per i settori agricolo, artigiano, commercio, turismo e servizi.

La Federagenti è stata riconosciuta dal competente Ministero del Lavoro quale una delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative.

L’associazione spedisce il proprio mensile “Federagenti” in abbonamento postale gratuito a tutti gli agenti di commercio e gestisce il sito www.federagenti.org, portale Internet di riferimento per la Categoria con oltre 20.000 accessi mensili. Invia la propria newsletter Internet, contenente aggiornamenti e novità sulla professione a circa 25.000 caselle di posta elettronica.