Consulenti Finanziari

Consulenti Finanziari

Condividi questo Articolo su:

Il Consulente Finanziario è un professionista esperto dei mercati e dei prodotti finanziari, con particolare riferimento alla materia dei servizi d’investimento. Il consulente finanziario valuta le esigenze del cliente e lo indirizza in materia di gestione del proprio patrimonio verso le soluzioni più adatte anche in relazione alla propensione al rischio dallo stesso evidenziata.

L’elaborazione delle strategie d’investimento da parte del consulente deve quindi essere sempre coerente con gli obiettivi predeterminati, nel rispetto dei vincoli di rischio, costi e appropriatezza e/o adeguatezza (Mifid II) manifestati dal cliente. Il consulente finanziario può suggere soluzioni in diversi campi: finanziario, assicurativo e bancario, sia in maniera indipendente (artt. 18 bis e ter, Tuf) sia in collaborazione professionale con Istituti finanziari e Banche d’investimento, Banche d’Affari, Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) o Società di Gestione del Risparmio (SGR).

Tra le principali norme che hanno diretto impatto sull’esercizio della professione e in generale in ambito di consulenza in materia di investimenti, possono riportarsi le seguenti:

  • lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, Testo Unico della Finanza
  • lgs. n. 385 del 1º settembre 1993, Testo Unico Bancario
  • lgs. n. 415 del 23 luglio 1996, Decreto Eurosim
  • Direttiva dell’Unione europea 2004/39/CE, c.d. MiFID II

Ai fini dell’esercizio della professione in Italia è necessario il possesso di specifici requisiti di onorabilità e professionalità nonché l’iscrizione all’Albo unico dei consulenti finanziari tenuto presso l’OCF, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari.

 

Federagenti Cisal ha tra i propri scopi statutari anche quello della tutela degli agenti in attività finanziaria e di tutte quelle figure professionali che ruotano a vario titolo nel mondo del credito (collaboratori dei mediatori creditizi e consulenti finanziari).

Presso le sedi Federagenti sul territorio nazionale è possibile per gli agenti in attività finanziaria, per i consulenti finanziari, per i collaboratori dei mediatori creditizi e più in generale per i soggetti operanti nell’ambito del credito ricevere consulenza ed assistenza legale, fiscale e previdenziale.