Super ammortamenti auto per gli agenti di commercio

FederAgenti > Fiscale

Super ammortamenti auto per gli agenti di commercio

Nell’attesa di conoscere il testo ufficiale che verrà presentato in Parlamento, suscita per la categoria dei nostri associati particolare interesse la disposizione relativa ai super ammortamenti attualmente contenuta nell’art. 8 della bozza del disegno di legge di stabilità 2016. La norma, in corso di approvazione,  prevede che , per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli… Continua »

Spesometro, la comunicazione del Fisco arriva tramite Pec

Per consentire ai contribuenti la regolarizzazione di eventuali violazioni, stanno arrivando da parte del Fisco le comunicazioni delle incongruenze rilevate a seguito del controllo incrociato delle informazioni fornite con le comunicazioni delle operazioni Iva e con le dichiarazioni dei sostituti di imposta per compensi di lavoro autonomo presentate per il 2011. Ricevuta la comunicazione, il… Continua »

Prorogati versamenti UNICO 2015 fino al 6 luglio

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12.06.2015 il D.p.c.m. 09.06.2015 di proroga dei versamenti delle imposte connesse a UNICO 2015. La proroga, già ipotizzata visto il passato, è  quindi ufficiale. La proroga non riguarda tutti, ma solo coloro che svolgono attività per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, per… Continua »

Cosa fare se non si riceve la certificazione dei compensi ai fini della dichiarazione dei redditi

Specialmente durante il periodo che precede la dichiarazione dei redditi riceviamo dagli agenti richieste su come comportarsi laddove non ricevano (o in alcuni casi non riescano ad ottenere) dalla mandante la certificazione dei compensi percepiti. Ricordiamo a tal proposito che sul punto l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione numero 68/E del 2009, ha specificato che… Continua »

Ritenute d’acconto in misura ridotta, possibile la comunicazione via pec

Il Decreto semplificazioni introduce la facoltà di inviare anche tramite pec la dichiarazione per usufruire della ritenuta d’acconto in misura ridotta, ovvero commisurata al 20% dell’importo delle provvigioni stesse, per i soggetti che percepiscono provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento che nell’esercizio della propria… Continua »

IRAP, anche dalla Sicilia le prime notizie positive

I tempi di discussione delle cause sono purtroppo lenti e ciò vale anche per i giudizi davanti alle Commissioni Tributarie provinciali. In Sicilia specialmente i termini si dilatano ancora di più e cominciano quindi solo ora ad arrivare i primi esiti dei ricorsi depositati svariati anni fa avverso il pagamento dell’Irap da parte di alcuni… Continua »

Riunioni aziendali, a carico di chi sono le spese di viaggio e soggiorno?

Ci chiedete spesso di sapere a carico di chi sono le spese (viaggio e soggiorno) quando l’azienda convoca delle riunioni in sede.  In linea di massima se il contratto individuale non prevede nulla di specifico si deve far riferimento alla fonte normativa richiamata dal contratto stesso (codice civile o AEC di Settore e/o categoria). Ecco… Continua »

Irap: pagare un collaboratore evidenzia autonoma organizzazione

Con la sentenza n. 22674 del 24 ottobre la Corte di Cassazione ha chiarito che avvalersi non in modo occasionale di una terza organizzazione per lo svolgimento della propria attività configura presupposto impositivo dell’Irap, a prescindere dal mezzo giuridico col quale l’attività stessa sia attuata (dipendenti ovvero società di servizi ovvero associazione professionale). Attenzione quindi… Continua »

Agenti di Commercio: obbligatoria la Comunicazione Telematica dei propri dati alla Camera di Commercio

Con l’entrata in vigore del DM 26 Ottobre 2011, le Imprese di Agenzia e Rappresentanza, sia in forma di ditte individuali che di società, attive alla data del 12 Maggio 2012, dovranno presentare entro un anno (quindi entro e non oltre il 12 Maggio 2013) un’istanza telematica per richiedere il passaggio dei dati contenuti nell’ex… Continua »

La tassa sui rifiuti raddoppia

In questi giorni siamo venuti a conoscenza da parte di nostri associati, di anomalie verificatesi in merito alla tassa sui rifiuti. Questi infatti si sono visti recapitare dal comune di appartenenza una cartella per la tassa sui rifiuti doppia! Gli agenti in questione, che posseggono una casa che dichiarano essere anche loro ufficio, hanno ricevuto… Continua »