Assicurazione agenti di commercio Enasarco ed Emapi. Che cosa cambia nel 2024?

FederAgenti > Enasarco

Assicurazione agenti di commercio Enasarco ed Emapi. Che cosa cambia nel 2024?

DOMANDA: Ho sentito dire che non c’è più l’assicurazione convenzionata con Enasarco. È vero? RISPOSTA: È vero. Viste le numerose lamentele ricevute dalla Fondazione in merito alla gestione dei sinistri da parte dell’Emapi e visti i costi molto alti che la convenzione comportava, senza che a questi seguissero prestazioni adeguate, l’Enasarco ha deciso di interrompere… Continua »

Contributi volontari Enasarco: sì o no?

Domanda: Attualmente sono agente monomandatario da oltre 14 anni, mentre in precedenza sono stato plurimandatario per circa 4 anni. A seguito di una proposta lavorativa, come dipendente, molto interessante ricevuta da una azienda che opera nel mio stesso settore stavo pensando di cessare l’attività di agente. Lo scorso mese ho visto la mia situazione contributiva… Continua »

Ripristinato l’indennizzo per cessazione attività commerciale

La legge n. 145/2018 recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 all’art. 1 comma 283, ha ripristinato l’indennizzo per la chiusura dell’attività commerciale istituita a suo tempo dall’articolo 1 del decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207 e più volte rifinanziata sino al 31 dicembre 2016 (scad. domanda 31.1.2017), allorquando la… Continua »

Vendita Immobili ENASARCO, Progetto Mercurio: ecco la Verità!

Il 18 settembre del 2008 durante la presidenza Boco venne deliberato dal CdA Enasarco il cd “Progetto Mercurio”, consistente nella vendita del patrimonio immobiliare della Fondazione (circa 17.000 appartamenti, 27.000 pertinenze e 1.000 tra negozi ed uffici) avente un valore di bilancio di oltre 3 miliardi di euro ed un valore di mercato allo stato… Continua »

Enasarco, le critiche dei consulenti finanziari

Il Bilancio preventivo Enasarco 2018 non ha convinto nemmeno Assonova, l’associazione dei consulenti finanziari della Fabi, il sindacato più importante dei lavoratori del comparto bancario. Per il suo presidente Alessio Amadori “al di là dei risultati di bilancio, ascrivibili in realtà ai pesantissimi sacrifici richiesti dal 2013 ai consulenti finanziari e più in generale agli… Continua »

Enasarco, i delegati chiedono rispetto

Come ben noto, tra i motivi che hanno portato i 7 delegati Federagenti a votare contro il budget Enasarco 2018 (in totale ci sono stati 12 voti contrari ed un astenuto) c’è anche la previsione di un aumento di circa 10 milioni di euro l’anno per tre anni per sostituire l’attuale polizza infortuni a favore… Continua »

Enasarco, la Federagenti boccia il Budget 2018

La mancanza di una visione strategica, la genericita’ degli obiettivi indicati, la non condivisione delle priorita’ individuate dal presidente Costa, l’assenza di informazioni su temi delicati e di ampio risalto sulla stampa (ad esempio la questione Sorgente, l’assunzione del nuovo direttore Finanza, l’applicazione della Legge Madia anche al presidente dell’ente), le procedure adottate i relativi… Continua »

Cavallaro (Cisal): serve revisione completa di Enasarco

Una revisione completa dell’Enasarco e una maggiore attenzione alla categoria degli agenti di commercio. E’ quanto auspica Francesco Cavallaro, segretario generale  Cisal, che ha parlato a margine del convegno Federagenti tenutosi lo scorso 24 novembre al Forum Agenti Milano, la più grande fiera al mondo per gli agenti di commercio. Federagenti Cisal ha votato contro al… Continua »

La parola ai delegati Enasarco

A giugno 2016 si sono svolte le prime elezioni del Cda Enasarco che se da un lato hanno visto eleggere presidente Gianroberto Costa (lista “agenti per Enasarco”),  già vicepresidente Enasarco nella passata consiliatura in quota Confcommercio, dall’altro hanno sancito il ruolo guida all’interno della categoria della Federagenti (lista “Adesso basta”), risultata ampiamente l’associazione più votata… Continua »