L’inquadramento dell’informatore medico scientifico

FederAgenti > Notizie

L’inquadramento dell’informatore medico scientifico

Federagenti - L'inquadramento dell'informatore medico scientifico

Domanda: Sono dipendente di una società farmaceutica e mi occupo di informazione medica in un settore specialistico. La società è stata recentemente acquistata da una multinazionale del farmaco. Dopo un periodo di incertezze e scarsa chiarezza circa il destino di noi dipendenti, la nuova società ci ha offerto due alternative: il trasferimento in altra sede… Continua »

Il patto di non concorrenza per mandati firmati ante 2001

Federagenti - Patto di non concorrenza ante 2001

Domanda: L’azienda con cui avevo un contratto di agenzia dal 1998, ha disdettato con preavviso il rapporto che è terminato il 10 febbraio u.s.. una settimana fa ho ricevuto i conteggi delle indennità e poiché non trovavo quelli relativi al patto di non concorrenza (per un anno non potrò assumere mandati con ditte in concorrenza)… Continua »

Fondo perduto perequativo per agenti di commercio. Dal Mef arrivano i requisiti e le modalità di accesso al contributo

Federagenti - Contributo a fondo perduto perequativo

Come noto, l’Europa ha recentemente autorizzato l’Italia alla concessione del contributo perequativo per le P.Iva entro il 31 dicembre di questo anno, e serviva il decreto attuativo del Mef  che doveva specificare i requisiti richiesti per accedere alla misura e le modalità di calcolo. Secondo indiscrezioni odierne il Ministro delle Finanze Franco ha  firmato questo… Continua »

Gli Agenti di commercio a “Economica”

Federagenti - Gli agenti di commercio a Economica

Questo uno stralcio delle dichiarazioni del Segretario generale Federagenti Luca Gaburro durante il recente evento “Economica” organizzato a Roma da Anpit: “Le Parti sociali devono introdurre nella contrattazione collettiva strumenti innovativi per tutelare gli agenti di commercio soprattutto in un periodo tragico come l’attuale. Ad esempio occorre difendersi dall’esplosione deregolamentata del commercio elettronico. Ma anche… Continua »

Contributo a fondo perduto perequativo per Agenti di commercio

Come noto, il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni Bis era di 3 tipi: automatico, alternativo e per l’appunto “perequativo”, cioè parametrato al risultato di esercizio. L’Europa ha recentemente autorizzato l’Italia alla concessione del contributo perequativo per le P.Iva, che sarà pari ad un massimo di 150.000€ e che dovrà (dovrebbe) essere erogato… Continua »

Società di agenzia ed indennità di fine rapporto

Federagenti - Indennità di fine rapporto per società

Domanda: Ho aperto una società di agenzia sotto forma di S.a.s. con mio figlio e abbiamo tre mandati attivi. A novembre compirò 67 anni ed andrò in pensione Enasarco). Un collega mi ha detto che avrò diritto solo al FIRR. È vero? Risposta: Il suo collega ha semplificato un po’ troppo, ma nella realtà è… Continua »

Premi studio Enasarco

Federagenti - Premi studio Enasarco 2021

Domanda: Ho due figli che si sono laureati nel 2019 e nel 2020. Posso chiedere per loro il premio studio? Risposta: La Fondazione ENASARCO assegna Premi/Studio agli studenti (iscritti e figli di iscritti) che nell’anno 2020 hanno conseguito un diploma o una laurea, presso Istituti ed Università riconosciuti dallo Stato italiano, a carattere definitivo al… Continua »

Cashback autostrade: rischio buco nell’acqua per noi Agenti

Federagenti - Cashback autostrade per agenti di commercio

Dopo una prima fase su 6.000 utenti partita ad inizio agosto, ora la sperimentazione del cashback  autostradale – ovverosia il rimborso del pedaggio già pagato nel caso dei frequentissimi rallentamenti e code provocati dai cantieri sulle strade che penalizzano oltremodo noi agenti di commercio – è stata estesa alla generalità degli utenti italiani. Questo progetto,… Continua »

Green Pass, istruzioni per l’uso

Federagenti - Green pass, istruzioni per l'uso per gli agenti di commercio

Se ne parla tanto, se ne annunciano gli utilizzi più svariati, ma in realtà in giro c’è molta confusione ed incertezza. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto cos’è il Green Pass? Il Green Pass è una vera e propria Certificazione disponibile in formato digitale e stampabile. Viene generata dalla piattaforma nazionale del Ministero… Continua »

Dal 15 ottobre Green Pass obbligatorio di fatto per noi Agenti

Federagenti - Dal 15 ottobre Green Pass obbligatorio di fatto per gli agenti di commercio

E’ stato pubblicato in Gazzetta il decreto legge 127 il quale prevede che a decorrere dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, la Certificazione verde Covid-19 (cioè il cd. green pass) sarà obbligatoria per l’accesso in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. Pertanto sia… Continua »