Il passaggio da ditta individuale a società ai fini previdenziali

FederAgenti > Notizie

Il passaggio da ditta individuale a società ai fini previdenziali

DOMANDA: Buongiorno, insieme ad un collega abbiamo deciso di aprire una società di agenzia e interrompere quindi le rispettive ditte individuali. Immaginiamo ci siano delle conseguenze in termini di contribuzione Enasarco. Ci potete fornire maggiori delucidazioni in merito?  RISPOSTA: Certo che ci sono delle conseguenze! Anzi siamo felici che Lei stia chiedendo prima di agire… Continua »

Come risalire ai fatturati provvigionali per il calcolo delle indennità

Domanda: A settembre raggiungerò il diritto alla pensione Enasarco, e quindi ho intenzione di chiudere il rapporto con la mia mandante storica con cui ho il contratto in essere dal 1994. Negli anni la società ha cambiato due volte ragione sociale, ma il contratto si è sempre trasferito con riconoscimento della continuità del rapporto. Purtroppo… Continua »

Provvigioni indirette. Quando l’agente di commercio ne ha diritto?

La definizione “provvigione indiretta” è stata coniata in dottrina e giurisprudenza con riferimento alla provvigione sugli affari riferibili alla zona di attività dell’agente che non siano stati promossi e conclusi attraverso il suo intervento, bensì attraverso una trattativa diretta da parte della preponente. L’originario testo dell’art. 1748 c.c. prevedeva, al 2° comma, il diritto dell’agente… Continua »

Periodo di preavviso. È vero che la durata dipende dalla parte che da disdetta?

Domanda: Buongiorno, sono un agente monomandatario e mi servirebbe qualche delucidazione in merito al preavviso di fine mandato. È vero che la durata dipende dalla parte che da disdetta? Risposta: Quello che lei dice è vero se in base al contratto il preavviso è espressamente regolato dalla normativa pattizia dei vari Accordi economici collettivi di… Continua »

Fisco e commercio elettronico, gli agenti chiedono tutele

Dagli incontri organizzati dalla nostra associazione di Torino e Bologna, tenutisi rispettivamente il 14 ed il 20 marzo, entrambi in contemporanea al Forum Agenti, sono emerse chiare alcune indicazioni. La prima, in tema fiscale, ferma la necessità di maggiori agevolazioni sull’acquisto dei beni strumentali, è la necessita di chiarimenti rispetto al cd “concordato biennale”, di… Continua »

Contributi volontari Enasarco: sì o no?

Domanda: Attualmente sono agente monomandatario da oltre 14 anni, mentre in precedenza sono stato plurimandatario per circa 4 anni. A seguito di una proposta lavorativa, come dipendente, molto interessante ricevuta da una azienda che opera nel mio stesso settore stavo pensando di cessare l’attività di agente. Lo scorso mese ho visto la mia situazione contributiva… Continua »

Federagenti ed il Forum Agenti Milano EXPO 2024

Si terrà presso la sala stampa della Camera dei Deputati la presentazione del progetto “Forum Agenti Milano EXPO 2024” il prossimo 8 febbraio. Tra gli altri interverranno l’On. Luca Pastorino, il Segretario generale Federagenti Luca Gaburro, il Ceo di Agenti.it Davide Ricci, nonché i rappresentanti di diverse ambasciate straniere tra cui quelle del Belgio, Paesi… Continua »

Federagenti e l’incontro di Roma

Ieri 1° Febbraio si è svolto l’incontro con gli Agenti di Roma. Dopo le relazioni di Debora Bruno e Rita Notarstefano (entrambe su Enasarco), di Francesco Caporale (su alcuni aspetti del contratto di agenzia) e di Susanna Baldi (sulla Legge di Bilancio 2024) la parola è passata ai presenti che hanno posto diverse domande di… Continua »

Il nostro incontro a Prato

Si è svolto il 25 gennaio 2024 l’incontro organizzato dalla Federagenti con gli Agenti della zona. Diversi gli spunti raccolti, tra cui la soddisfazione manifestata nei confronti della nostra associazione per aver sottoscritto l’unico Accordo Economico Collettivo di categoria che prevede una reale tutela nei confronti del commercio elettronico. Ben altro sentimento nei confronti della… Continua »