Contributi volontari Enasarco: come capire se conviene proseguire con il versamento?

FederAgenti > Notizie

Esistono delle percentuali provvigionali stabilite e applicate ai contratti del settore dei materiali edili?

Federagenti - Percentuali provvigionali

Domanda: Buonasera, sto iniziando adesso l’attività di agente nel settore dei materiali edili, ambito che trattavo già prima, ma in maniera diversa, come tecnico installatore direttamente presso i cantieri. Dovendo sottoscrivere dei contratti con alcune aziende del settore vorrei arrivare preparato all’incontro e quindi chiedo di sapere quali sono le percentuali provvigionali applicate ai contratti… Continua »

La Federagenti marchigiana incontra il presidente della CCIAA Marche

Il Segretario della Federagenti Cisal delle Marche, Enrico Taruschio, ha avuto un incontro con il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, per chiedere una maggiore attenzione verso la categoria degli agenti e rappresentati di commercio. Negli ultimi 3 anni infatti la Camera di Commercio delle Marche ha messo in campo diverse misure di sostegno… Continua »

Indennità di mancato preavviso. A chi e quando spetta il pagamento?

Federagenti - Indennità di mancato preavviso

Domanda: Sono agente monomandatario con contratto in essere con una azienda per la regione Toscana. Ho ricevuto una proposta di lavoro (con mandato da plurimandatario) da una azienda operante in un settore completamente differente e che richiede la mia presenza a stretto giro. Dato che trovo l’offerta molto allettante, vorrei inviare le mie dimissioni immediate… Continua »

Strane comunicazioni di disdetta del mandato

Domanda: Il 20 luglio ho ricevuto da una delle aziende che rappresento la seguente comunicazione: “Con la presente comunichiamo formale disdetta del contratto sottoscritto in data 14.02.2017”. Ho subito richiesto chiarimenti e telefonicamente mi è stato detto che il rapporto doveva intendersi concluso alla data di ricezione della comunicazione, ma quando ho chiesto comunicazione scritta… Continua »

Diritto alla provvigione per l’attività di incasso

Federagenti - Diritto alla provvigione per l'attività di incasso

Accade talvolta che a seguito della cessazione del rapporto di agenzia l’agente si rivolga al sindacato o direttamente al legale per richiedere all’azienda il pagamento di una somma a fronte dell’attività di incasso che lo stesso ha svolto, ma che non trovava specifico riconoscimento e regolamentazione nel contratto sottoscritto inter partes. La Corte d’Appello di… Continua »

Federagenti: quanti agenti hanno infortuni sul lavoro?

Federagenti - Quanti agenti hanno un infortunio?

Si è svolto martedì 22 novembre a Bologna all’interno della 22ª edizione di Ambiente Lavoro un convegno organizzato in collaborazione tra Anmil, Enbic ed Aifes al quale ha partecipato tra gli altri Raffaele Guariniello, ex Procuratore Aggiunto della Procura di Torino e riconosciuto esperto di sicurezza sul lavoro. Per la Federagenti – presente all’evento per… Continua »

Federagenti al Forum Agenti Milano

Come sempre, i consulenti Federagenti sono a disposizione per risolvere i tuoi problemi con la mandante, per verificare la tua situazione pensionistica e consigliarti rispetto alle misure introdotte dai vari Decreti Legge nel periodo emergenziale…. Continua »

Enasarco, dal 1° novembre una polizza sanitaria per gli iscritti

Il servizio, gratuito per gli Iscritti e valido fino al 15/04/2023, è erogato da EMAPI e la compagnia assicuratrice è Società Reale Mutua. Per i sinistri avvenuti entro il 31 ottobre 2022 occorre far riferimento alla precedente polizza infortuni. ll Piano sanitario prevede due coperture: –              Copertura Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi (GARANZIA… Continua »

Nuovo Governo, per gli Agenti di Commercio più attenzione

Durante “Economica”, kermesse organizzata da Anpit Azienda Italia  svoltasi a Roma il 20 e 21 ottobre 2022, alla presenza tra gli altri dell’On. Alberto Bagnai, del Sen. Antonio Nicita, di Francesco Acquaroli (presidente Regione Marche) e di Marco Marsilio (presidente Regione Abruzzo), il segretario generale Federagenti Luca Gaburro ha fatto presente come, nonostante diverse forti… Continua »