ll recesso per giusta causa e la denuncia di inadempimento nel termine indicato

FederAgenti > Notizie

ll recesso per giusta causa e la denuncia di inadempimento nel termine indicato

Federagenti - Recesso per giusta causa per mancati versamenti contributivi

Accade, delle volte, che le parti, all’interno del contratto di agenzia, inseriscano una clausola risolutiva del tutto generica prevista e disciplinata dall’articolo 1457 del codice civile secondo cui una parte può risolvere il contratto in caso di un inadempimento da considerarsi essenziale nell’economia del contratto. In tale caso viene previsto, difatti, a norma dello stesso… Continua »

Fisso mensile, attenzione a che non sia indicato come anticipo provvigionale

Federagenti - fisso mensile e anticipo provvigionale

Domanda: Da cinque anni ho un contratto in cui non è previsto un fisso mensile che però di fatto mi viene da sempre corrisposto come anticipo, ma l’accordo tra noi intercorso prevede che in realtà sia un compenso minimo. Inizialmente l’azienda a fine anno mi inviava una lettera con cui attestava che in relazione al… Continua »

Il commercio dopo la pandemia

Federagenti - Il commercio dopo la pandemia

La crisi innescata dalla pandemia ha costituito e costituisce tutt’ora la sfida più grande non solo per l’economia nazionale ma anche per l’economia globale. Le risposte che stiamo dando e daremo nei prossimi mesi (per non dire anni) risulteranno fondamentali per assicurare e tutelare il benessere ed il livello di condizioni di vita che a… Continua »

E’ valida una disdetta senza motivazione?

Federagenti - E' valida la disdetta di una mandante senza motivazione?

Domanda: Sono un agente plurimandatario, la settimana scorsa ho ricevuto da un’azienda con cui collaboro da anni una pec con cui mi si comunica la risoluzione del mandato. In realtà la comunicazione non contiene né le motivazioni né il termine da cui potrò considerarmi libero. Come devo comportarmi ed a quali indennità ho diritto?  Risposta:… Continua »

Controlla sempre i contributi Enasarco versati per evitare sorprese

Federagenti - Verifica dei versamenti contributi Enasarco

Ci arrivano spesso richieste di aiuto da parte di agenti che in prossimità della pensione effettuano una visura del loro estratto conto contributivo e si rendono conto che in realtà c’è qualcosa che non va e che l’agognata pensione non è purtroppo così prossima. Vi riportiamo, di seguito, la risposta fornita all’ultima di queste richieste… Continua »

Il fermo amministrativo dell’auto. Cosa fare per evitarlo

Federagenti - Fermo amministrativo dell'auto di un agente di commercio

Domanda: Sono un agente di commercio, l’agenzia per la riscossione ha sottoposto a fermo amministrativo entrambe le mie autovetture nonché lo scooter. Per me così è impossibile lavorare. E’ legittimo quello che hanno fatto? Risposta: In effetti se l’automezzo è strumentale all’attività vi è giurisprudenza maggioritaria che dichiara l’inammissibilità del fermo amministrativo del bene. Il… Continua »

Prestazioni integrative Enasarco 2021, come e quando chiederle

Federagenti - Prestazioni assistenziali Enasarco 2021

Il 26 maggio scorso un Consiglio di Amministrazione Enasarco “sub judice” ha approvato la delibera con cui viene disciplinato il regime delle prestazioni integrative per l’anno 2021. Come ormai ben sapete, purtroppo, con una decisione che a Federagenti pare assolutamente incomprensibile, è stato deciso di eliminare il sussidio a favore degli Agenti che hanno subito un calo… Continua »

Senza un contratto di agenzia firmato le indennità di fine rapporto sono in pericolo?

Federagenti - Senza contratto firmato significa non aver diritto alle indennità?

Domanda. Sono circa 9 anni che collaboro con una azienda senza aver mai sottoscritto alcun contratto; la zona ed i clienti mi sono stati assegnati all’inizio della collaborazione con una lettera dell’allora titolare dell’azienda, mentre gli importi provvigionali mi vengono comunicati annualmente insieme al campionario dei prodotti. Partecipo a tutte le riunioni aziendali e, fino… Continua »

Agenti lombardi, dal 5 luglio al via il rimborso del Bollo auto 2020

Federagenti - Rimborso bollo auto agenti di commercio lombardi

Le domande vanno presentate esclusivamente tramite la piattaforma Bandi online della Regione Lombardia secondo il seguente calendario: Agenti residenti nelle province di Lecco e Monza Brianza: dalle ore 11.00 del  5/7/21 Agenti residenti nelle province di Bergamo e Lodi: dalle ore 15.00 del  5/7/21 Agenti residenti nella città metropolitana di Milano: dalle ore 11.00 del … Continua »