Domanda: Non riesco a caricare la domanda di bonus scolastico per i miei figli , entrambi alle scuole medie. Potreste aiutarmi?
Risposta: Difficile con una domanda così generica capire il motivo delle difficoltà del collega però uno dei problemi che si presenta regolarmente è dovuto al fatto che l’agente pensa di dover inserire due domande, una per ognuno dei figli.
Premesso che la Fondazione eroga a titolo di sussidio scolastico agli iscritti con figli fiscalmente a carico e frequentanti scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado e Università per l’anno accademico 2024/2025, un contributo di importo progressivo fino ad un massimo di Euro 800,00 per nucleo familiare così determinato:
✓ 400,00 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;
✓ 600,00 euro per due figli iscritti e frequentanti;
✓ 800,00 euro per tre o più figli iscritti e frequentanti.
va precisato che la domanda deve essere unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo. Ne segue che la domanda presentata successivamente all’inserimento di una precedente domanda, se riferita ad altri figli per i quali si richiede il contributo, non è considerata valida.
A prova di ciò va allegata alla domanda una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 – corredata di copia del documento di identità – attestante l’iscrizione e la frequenza dello studente o degli studenti, il tipo di corso, l’indicazione dell’istituto scolastico, nonché la sussistenza a carico dell’iscritto nell’anno di frequenza scolastica per il quale si chiede il contributo.
Quindi nella dichiarazione sostitutiva, che deve essere unica, vanno citati tutti i figli.