Si è svolto al Palazzo Marchesale di Matino (LE) lunedì 20 dicembre il convegno organizzato da Anpit ed intitolato “Misure agevolative e nuove opportunità per le aziende del settore turistico” che ha visto la partecipazione dell’On. Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo. Ad introdurre i lavori il vicesegretario nazionale Federagenti, il leccese Giuseppe Coppola.
Per Coppola “la pandemia ha devastato il settore del Turismo, basti pensare al fortissimo calo sia dell’incoming, che dell’outgoing che ha colpito i circa 1.000 agenti che sul territorio italiano operano per tour operators ed altre realtà del settore.
A fronte del calo di fatturato subito, nell’ordine dell’80%, la nostra categoria ha ricevuto ristori assolutamente insufficienti, portando moltissimi agenti a chiudere la partita Iva.
Abbiamo necessità di interventi Governativi concreti che difendano e rilancino questa professione, e ciò vale sia per gli agenti che operano nel turismo sia per quelli che lavorano negli altri settori merceologici. Da tempo abbiamo presentato al Governo le nostre proposte, ed è ora che si passi ai fatti. Il nostro territorio è a forte vocazione turistica e vanno sviluppate tutte le sue potenzialità.”