Termini per la presentazione della domanda di pensione Enasarco anticipata

FederAgenti > Notizie > Termini per la presentazione della domanda di pensione Enasarco anticipata
Termini per la presentazione della domanda di pensione Enasarco anticipata
Condividi questo Articolo su:

Domanda: Buonasera, ho compiuto 65 anni il 10 luglio 2023. A fine giugno ho presentato la domanda di pensione di vecchiaia anticipata tramite la procedura prevista nella mia area riservata Enasarco, ma la Fondazione l’ha rigettata sostenendo che non avevo i requisiti necessari. Volevo capire come mai visto che sapevo di poterla presentare già dal mese precedente.

Risposta: Purtroppo la domanda Le è stata rifiutata perché la domanda di pensione di vecchiaia anticipata va presentata alla data di compimento dei 65 anni, ferma l’anzianità contributiva dei 25 anni. Solo la pensione di vecchiaia ordinaria può essere presentata a partire dal mese precedente quello di compimento del 67° anno di età.

Colgo l’occasione per precisare, a proposito delle differenze tra le due pensioni, che la pensione ordinaria decorre dal primo giorno del mese successivo al raggiungimento dei requisiti quindi o al compimento dei 67 anni (fermi i 25 anni di contributi) o al raggiungimento dei 20 anni (ferma l’età di 72 anni) o al possesso di situazioni intermedie che permettono di arrivare sempre a quota 92.

La pensione anticipata invece decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda pertanto se Lei l’avesse presentata a settembre la sua pensione le sarebbe stata corrisposta da ottobre nonostante avesse compiuto i 65 anni già a luglio.

In sostanza il periodo corretto per presentare la sua istanza di pensionamento, senza perdere il pagamento di mensilità in cui avrebbe già avuto ipoteticamente diritto a pensione, era dal 10 fino al 31 luglio.