FederAgenti > Notizie > Enasarco
Notizie : Enasarco
La Redazione La Redazione - 17 novembre 2016

Enasarco, sospensione del pagamento dei contributi nelle aree colpite dal terremoto

Sospesi anche gli accertamenti ispettivi

La Fondazione ha sospeso temporaneamente gli accertamenti ispettivi

nei Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, nei Comuni interessati dai successivi eventi del 26 e 30 ottobre.

Sono sospesi i termini di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al 3° e 4° trimestre 2016 e al 1° e 2° trimestre 2017:

nei Comuni indicati nell’allegato 1 del D.L. 189/2016, in quelli che saranno indicati nei successivi decreti integrativi.

Il pagamento dei contributi sospesi dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2017, senza applicazione di sanzioni e interessi, anche mediante rateizzazione fino a un massimo di diciotto rate mensili di pari importo a decorrere Continua »

La Redazione La Redazione - 25 ottobre 2016

Enasarco, un “Vademecum” per gli iscritti

Così migliorerà l’accessibilità a tutte le informazioni relative all’Ente

Gli uffici dell’Ente hanno predisposto un Vademecum, con l’obiettivo di garantire agli iscritti la massima accessibilità e reperibilità delle informazioni che riguardano la Fondazione Enasarco alla fine di perseguire una migliore qualità di servizi offerti all’utenza. Si tratta di una guida rapida e sintetica, utile sia per gli agenti, i promotori e i rappresentanti di commercio (in particolare per quelli che per la prima volta abbiano bisogno di trarre informazioni sull’intera offerta previdenziale e assistenziale che la Cassa mette a disposizione) sia per le aziende che vogliano un valido compendio per gli adempimenti e le scadenze contributive. Clicca qui Continua »

La Redazione La Redazione - 30 settembre 2016

Enasarco, da oggi possibile chiedere il supplemento di pensione on line

Un nuovo servizio a favore degli iscritti

E’ on line sul Portale della Fondazione Enasarco la nuova procedura di invio telematico della domanda di Supplemento di pensione, per consentire  agli iscritti alla Fondazione dal proprio PC di interloquire direttamente con gli uffici della Fondazione.

I requisiti per richiedere la prestazione sono:

- aver compiuto 72 anni di età

- aver maturato versamenti successivi alla data di pensione di vecchiaia (cioè aver proseguito con l’attività lavorativa dopo la data di pensione)

Presso le sedi Federagenti di Milano, Torino, Padova,  Firenze,  Bologna, Roma, Napoli e Catania è comunque attivo il servizio gratuito di inoltro telematico della pratica. E’ necessario portare con sé Continua »

La Redazione La Redazione - 24 agosto 2016

Enasarco, misure a sostegno degli agenti colpiti dal terremoto

Per gli agenti in attività e per i pensionati Enasarco residenti nei Comuni per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza e che abbiano subito danni materiali o eventi luttuosi, sono previste erogazioni fino a 8.000 euro (non cumulabili) per danni a beni mobili (autovetture, dotazioni tecniche, beni strumentali) o immobili (abitazioni od uffici); fino a 14.000 euro (non cumulabili) nell’ipotesi di decesso dell’agente, del coniuge o di ascendenti o discendenti in linea diretta. Tutti gli iscritti residenti nei Comuni colpiti che hanno subito danni in conseguenza del sisma, possono consultare la guida che riporta norme e requisiti Continua »

La Redazione La Redazione - 11 luglio 2016

Mutui fondiari convenzionati Enasarco

Condizioni speciali per agenti iscritti e familiari

Possono accedere ai mutui:

gli agenti iscritti alla Fondazione, per l’acquisto della prima casa; gli agenti iscritti alla Fondazione che richiedano la concessione di un mutuo per l’acquisto di una casa fuori della provincia di residenza o nella stessa provincia di residenza, qualora il richiedente o il coniuge siano proprietari, in questa, di altra casa di abitazione; gli iscritti alla Fondazione che richiedano la concessione di un mutuo per l’acquisto di locali da adibire all’esercizio dell’attività; i figli degli agenti iscritti, esclusivamente per l’acquisto della loro prima casa. La concessione del mutuo è subordinata, qualora la Banca ne faccia richiesta, al rilascio di un Continua »

La Redazione La Redazione - 9 giugno 2016

Eletto il Nuovo CDA Enasarco

“Adesso Basta” ha eletto ben 4 Consiglieri nel CDA Enasarco

Si è conclusa ieri 8 giugno alle ore 11 la prima Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco che ha avuto il compito di eleggere i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, che si insedierà dopo le prime elezioni democratiche alle quali hanno partecipato agenti e ditte.

In rappresentanza degli agenti sono stati eletti:

BRUNETTO BOCO LEONARDO CATARCI GIANROBERTO STEFANO COSTA LUCA GABURRO ANTONINO MARCIANÒ ANTONELLO MARZOLLA LUCA MATRIGIANI ALFONSINO MEI PIERANGELO RAINERI DAVIDE RICCI

In rappresentanza delle imprese sono stati eletti:

GIOVANNI MAGGI FRANCESCO MILZA GIANNI GUIDO TRIOLO COSTANTE DARIO PERSIANI ALBERTO PETRANZAN

La compagine “Adesso Basta” sostenuta da Federagenti ha visto eletti 4 Componenti al CdA (Luca Gaburro e Davide Ricci, attraverso la lista “Voltiamo pagina” promossa Continua »

La Redazione La Redazione - 18 aprile 2016

Comunicato sulle Elezioni Enasarco

Federagenti, sostenitrice della Lista “Adesso Basta”, ringrazia gli 8.645 Agenti di Commercio,  Promotori e Intermediari Finanziari che l’hanno supportata non solo con il voto, ma anche con una attiva partecipazione durante tutto l’intero periodo elettorale.

È solo grazie al vostro Voto che sarà consentito alla nostra Lista di partecipare con ben 14 Delegati all’Assemblea che sceglierà il nuovo C.d.A. Enasarco, C.d.A. che indirizzerà e monitorerà l’attività della Fondazione per i prossimi quattro anni.

Ora si volta pagina!

Il nostro impegno sarà volto a garantire la più ampia condivisione e conoscenza delle questioni affrontate dell’Ente. La Fondazione dovrà essere gestita con criteri trasparenti, progetti chiari e condivisi, in Continua »

La Redazione La Redazione - 11 marzo 2016

Elezioni Enasarco, il Ministero chiede chiarimenti

Oggetto, la fornitura delle Pec degli agenti alle liste elettorali da parte della Fondazione

L’On. Santanchè congiuntamente all’On. Di Stefano, già firmatario di un’interrogazione a risposta scritta sullo stesso argomento, ha presentato all’XI Commissione Lavoro della Camera nella seduta del 9 marzo u.s. una interrogazione a risposta immediata in commissione (la n. 5-08061) sull’ormai ben nota e controversa questione della mail inviata da Enasrco a tutti i suoi iscritti in cui la Fondazione comunicava che, in assenza di espresso diniego da parte dell’agente, avrebbe provveduto a fornire tutti i dati personali in suo possesso (PEC compresa) alle liste elettorali che ne avessero fatto richiesta. Vista la procedura attivata, il Ministero del Lavoro, autorità vigilante Continua »

La Redazione La Redazione - 10 marzo 2016

Continuano in tutta Italia i convegni sulle elezioni Enasarco

Tantissimo l'interesse ed il sostegno dei lavoratori che vogliono che l'ente cambi davvero

Palermo, Firenze, Genova, Asti, Torino e Catania. Questi gli appuntamenti del fine settimana organizzati dalla Federagenti per promuovere il programma elettorale della lista “Adesso basta”. “In questi convegni la prima richiesta che ci viene fatta è quella di salvare le pensioni della categoria. Se a gestire l’ente saranno ancora quelle associazioni che promuovono un falso rinnovamento ma che invece sono le stesse che hanno guidato l’ente da sempre con i pessimi risultati che tutti sappiamo (cioè le altre liste che si presentano alle elezioni) il rischio molto concreto sarà quello di un nuovo commissariamento o addirittura l’accorpamento dell’Inps. Noi vogliamo invece evitare Continua »

La Redazione La Redazione - 21 dicembre 2015

Enasarco, ma quale salute di ferro…

La fondazione Enasarco ha dato mandato di perseguire il giornale “La Notizia” per 3 articoli usciti nelle ultime settimane (“Affari milionari in Enasarco, spunta il conflitto di interessi”, del 26/11/15; “Puzza di bruciato in Enasarco, il cd scaduto gira milioni”, del 18/11/15 e “Nel crac di Pop Etruria pure i pensionati Enasarco” del 17/12/15) ritenendoli infondati e calunniosi. Secondo Enasarco la fondazione “non ha mai investito in banca Etruria (…) e gli iscritti e i pensionati non hanno subito e non subiranno alcun danno dalla vicenda Banca Etruria”. Inoltre sempre secondo Enasarco la fondazione “mai come ora gode di una Continua »