Collaboratori dei mediatori creditizi

Collaboratori dei mediatori creditizi

Condividi questo Articolo su:

Il mediatore creditizio è la figura che mette in contatto istituti di credito, banche o intermediari finanziari, con la potenziale clientela interessata all’accesso al credito: finanziamenti a privati e alle imprese, cessioni del quinto dello stipendio, mutui, leasing, prodotti assicurativi. Tale figura non dipende né da una banca o da un istituto di credito, nè tanto meno dal cliente privato che può essere una persona fisica, ma anche imprese che si rivolgono a lui per valutare le migliori forme di finanziamento disponibile per lo svolgimento dell’attività imprenditoriale.

I Mediatori creditizi per l’esercizio della relativa attività nei confronti del pubblico possono avvalersi di dipendenti e collaboratori (cfr. art. 128-novies del TUB).
Tali dipendenti e collaboratori sono unicamente persone fisiche e non possono svolgere la propria attività contemporaneamente a favore di più soggetti iscritti (cfr. art. 128-octies, comma 2, del TUB).
I Mediatori creditizi sono tenuti a trasmettere all’OAM l’elenco dei propri dipendenti e collaboratori di cui si avvalgono.
Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità indicati nell’art. 128-septies, comma 1, lettere d) ed e), del TUB.
I dipendenti e collaboratori dei Mediatori creditizi non devono superare l’esame, ma devono superare una prova valutativa i cui contenuti sono stabiliti nella Circolare OAM n. 5/12.
I Mediatori creditizi rispondono in solido dei danni causati nell’esercizio dell’attività dai dipendenti e collaboratori di cui si essi si avvalgono, anche in relazione a condotte penalmente sanzionate.
L’attività Mediatori e dei loro collaboratori è sottoposta alla vigilanza dell’OAM. Il 30 giugno 2012 è avvenuta l’apertura ufficiale degli Elenchi, in sostituzione dell’elenco degli Agenti in attività finanziaria e dell’albo dei Mediatori creditizi precedentemente tenuti dalla Banca d’Italia.
Sono compatibili, con l’attività di Mediatore creditizio sia l’attività di mediazione di assicurazione sia di riassicurazione che quella di consulenza finanziaria, fermo restando ovviamente gli obblighi di iscrizione nei relativi elenchi, albi o registri

 

Federagenti Cisal ha tra i propri scopi statutari anche quello della tutela degli agenti in attività finanziaria e di tutte quelle figure professionali che ruotano a vario titolo nel mondo del credito (collaboratori dei mediatori creditizi e consulenti finanziari).
Presso le sedi Federagenti sul territorio nazionale è possibile per gli agenti in attività finanziaria, per i consulenti finanziari, per i collaboratori dei mediatori creditizi e più in generale per i soggetti operanti nell’ambito del credito ricevere consulenza ed assistenza legale, fiscale e previdenziale.