FederAgenti > Notizie > INPS
Notizie : INPS
La Redazione La Redazione - 9 gennaio 2017

Indennizzo INPS per cessata attività

Attenzione, è possibile chiederlo fino al 31 gennaio

Ricordiamo che gli  agenti di commercio che hanno  cessato l’attività prima della data del diritto alla maturazione della pensione di vecchiaia INPS nel periodo compreso tra il primo gennaio 2009 e 31 dicembre 2016 potranno richiedere all’INPS fino al 31 gennaio 2017  l’indennizzo di una somma di 500 euro al mese – erogato dal mese successivo alla presentazione della domanda e fino al raggiungimento della maturazione della pensione di vecchiaia – purché in possesso dei seguenti requisiti al 31.12.2016:

Uomini: 62 anni di età

Donne: 57 anni di età.

Anzianità contributiva  INPS “artigiani e commercianti” di almeno 5 anni come titolare d’impresa al Continua »

La Redazione La Redazione - 18 maggio 2015

Maturazione del requisito pensionistico e diritto alle indennità di fine rapporto

Una tra le domande più frequenti è volta a comprendere quando l’agente possa andare in pensione conservando il diritto a percepire le indennità di fine rapporto. È opportuno dire subito che occorre fare molta attenzione alla normativa che regola il contratto. Infatti in base alla dettagliata previsione contenuta nell’art. 10 dell’AEC Industria del 2014 l’agente conserva il diritto alle indennità di fine rapporto se matura:

- il diritto alla pensione di vecchiaia o vecchiaia anticipata Enasarco;

- il diritto alla pensione di vecchiaia o vecchiaia anticipata Inps.

Più restrittivo è invece la disposizione contenuta nell’art. 11 dell’AEC Commercio del 2009 in base alla Continua »

La Redazione La Redazione - 5 novembre 2014

Un contributo per gli agenti alluvionati

Dopo le piogge torrenziali che hanno recentemente colpito – e che stanno colpendo in questi giorni –  il nostro Paese, l’Enasarco ha deciso di stanziare un milione e mezzo di euro.

Sarà possibile, per gli agenti residenti nelle zone in cui è stata dichiarato lo stato di calamità naturale, chiedere alla Fondazione contributi fino ad un massimo di 8.000 euro (14.000 in caso di decesso dell’agente, suo coniuge e familiari stretti) per danni su abitazioni, uffici, dotazioni tecniche, attrezzature, computer, auto.

Il contributo è previsto per gli iscritti all’ente con un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori che al 31 dicembre 2013 presenti Continua »

Manfredo Cornaro Manfredo Cornaro - 9 marzo 2012

La protesta degli agenti

Già raccolte migliaia di firme. Aderisci anche tu

In questo ultimo periodo Federagenti Cisal ha già raccolto decine di migliaia di firme di colleghi – iscritti e non all’associazione – che protestano per il momento di grandissima difficoltà che sta vivendo la categoria. Aderisci cliccando su www.protestaagenti.it

Il forte calo dei consumi ed il continuo aumento dei costi (basti pensare al carburante), i vincoli imposti dagli studi di settore ed un regime previdenziale assolutamente iniquo stanno mettendo a serio rischio il futuro di circa 250.000 agenti e rappresentanti di commercio. Partiamo dall’analisi – seppur a grandi linee – delle novità individuate dall’Esecutivo circa Continua »