Approvato il Programma delle “Prestazioni Integrative” 2022 Enasarco. Ecco la lista di tutti i contributi disponibili.

FederAgenti > Notizie > Approvato il Programma delle “Prestazioni Integrative” 2022 Enasarco. Ecco la lista di tutti i contributi disponibili.
Approvato il Programma delle “Prestazioni Integrative” 2022 Enasarco. Ecco la lista di tutti i contributi disponibili.
Federagenti - Contributi assistenziali Enasarco 2022
Condividi questo Articolo su:

Visto che l’anno passato i 2/3 dei soldi destinati per tali prestazioni non sono stati erogati dall’Ente agli Agenti, l’impegno dei rappresentanti Federagenti in Cda è stato quello di modificare le modalità di richiesta dei vari contributi, affinché tutti i soldi potessero essere erogati a favore degli Agenti.

Prima di tutto, mentre resta invariato il Valore ISEE di riferimento pari a 31.898,91, il requisito reddituale risultante dal Modello Unico PE 2021 (Redditi 2020) è stato innalzato da 30.000 a 40.000€ per permettere a più agenti di fare domanda ed è stato raddoppiato il tempo (da 10 a 20 gg) per mettere a posto eventuali carenze documentali. Non solo, i modelli di richiesta presenti nell’area riservata del sito saranno già precompilati con i dati anagrafici del richiedente e con degli alert che ricorderanno tutta la documentazione da inviare.

Inoltre, differentemente dal passato, tutti potranno presentare la domanda di contributo. Infatti, soddisfatte tutte le domande al di sotto dei limiti prima indicati, qualora avanzino somme in relazione alla prestazione richiesta, saranno evase le domande con reddito o valore ISEE superiore al limite previsto, secondo una graduatoria di reddito o valore ISEE dal più basso al più alto; soddisfatte anche tali domande, qualora residuino ancora risparmi, saranno evase le domande presentate senza il Mod. unico PF 2021 o il modello ISEE.

Infine sono stati modificati anche i termini temporali delle prestazioni assistenziali, che nel passato hanno ingenerato confusione. Infatti è prevista l’erogazione del contributo secondo il metodo della c.d. “Prenotazione” (in buona sostanza “a sportello”), tranne che per le seguenti prestazioni, che restano col sistema “a bando” (per le quali è tecnicamente non applicabile’ il “metodo a sportello” o per le quali l’accesso all’area riservata può risultare particolarmente difficile o impossibile):

–              Contributo spese funerarie,

–              premi studio/tesi di Laurea;

–              Contributo a pensionati Enasarco per soggiorno in case di riposo;

–              contributo per assistenza personale permanente

Il Regolamento delle Prestazioni 2022 è stato approvato all’unanimità dal Cda dell’ente.

Le sedi Federagenti sono a disposizione per altre info o assistenza nella presentazione della domanda.