Prestazioni ENASARCO 2023

FederAgenti > Notizie > Prestazioni ENASARCO 2023
Prestazioni ENASARCO 2023
Condividi questo Articolo su:

Lo scorso mese di Novembre è stato emanato il nuovo Regolamento delle Prestazioni Integrative Enasarco valido per l’anno 2023.

Come sempre per poter avere accesso a tali prestazioni l’agente deve possedere determinati requisiti. Alcuni sono specifici in funzione del tipo di prestazione che si richiede, altri sono invece comuni a tutte le prestazioni. Per esempio per richiedere le prestazioni l’agente deve avere un’anzianità minima contributiva e finché non la matura non può inoltrare alcuna richiesta, inoltre è anche previsto un requisito reddituale.

Quindi per poter aver accesso a tutte le prestazioni, l’interessato, alla data dell’evento (es. alla data di nascita o adozione del figlio/a), deve possedere i seguenti requisiti contributivi:

  • essere un iscritto in attività, ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia;
  • essere in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni. Qualora tale requisito non risulti posseduto dall’iscritto a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile.

 

Riguardo invece ai requisiti reddituali:

  • alcune prestazioni richiedono che l’importo del reddito non debba essere superiore ad Euro 43.200,00.

Il reddito di riferimento, laddove richiesto per accedere alla prestazione, è determinato dalla somma dei redditi indicati nelle seguenti caselle rilevabili dal Modello Unico PF 2022 (Redditi 2021) o del Modello Unico SC 2022.

Modello Unico PF 2022:

  1. Quadro RN, riga RN1, casella 1;
  2. Quadro LM, casella LM6;
  3. Quadro LM, casella LM34 casella 3


Modello Unico SC 2022

  1. Quadro RN, riga RN1, casella 3
  • Altre prestazioni invece richiedono che l’importo dell’attestazione ISEE rilasciata dall’ INPS non sia superiore a 34.450,82.

 

Nonostante i limiti di cui sopra possono comunque essere presentate, se disciplinato nelle singole prestazioni assistenziali le:

  1. domande di prestazioni assistenziali in presenza di reddito o valore ISEE non superiore al limite previsto dalla singola prestazione;
  2. domande di prestazioni assistenziali in presenza di reddito o valore ISEE superiore al limite previsto dalla singola prestazione;
  3. domande di prestazioni assistenziali in assenza dell’indicazione reddituale e dei documenti attestanti il reddito o il valore ISEE. In tale ipotesi è obbligatoria la compilazione/presentazione di una apposita dichiarazione, disponibile nell’area riservata.

Le domande di prestazioni assistenziali saranno lavorate e soddisfatte nel seguente ordine:

  1. prioritariamente sono evase le domande di prestazioni assistenziali con reddito o valore ISEE non superiore al limite previsto dalla prestazione richiesta;
  2. Una volta soddisfatte tutte le domande di cui al punto a), in presenza di eventuali risparmi e fino al limite massimo del medesimo, sono evase le domande di prestazioni assistenziali con reddito o valore ISEE superiore al limite previsto dalla prestazione richiesta. Tali domande sono evase secondo una graduatoria di reddito o valore ISEE dal più basso al più alto;
  3. soddisfatte le domande di cui al punto b), in presenza di eventuali risparmi e fino al limite massimo del medesimo, sono evase le domande di prestazioni assistenziali per le quali non è stato presentato volontariamente il Mod. Unico PF 2022/ Unico SC 2022 o il modello ISEE, come da apposita dichiarazione obbligatoria. Tali domande sono evase secondo l’ordine cronologico di arrivo.

 

I contributi previsti , in riferimento ai quali indicheremo l’importo previsto , sono i seguenti:

  1. Contributo nascita o adozione: Euro 1000;
  2. Contributo per maternità : Euro 2700;
  3. Contributo assistenza a figli disabili : euro 4500;
  4. Contributo per assistenza personale permanente fino ad un massimo di 2500 euro;
  5. Contributo per erogazioni straordinarie over 75 anni: gli importi per i diversi eventi sono uguali a quelli previsti dalla polizza assicurativa che copre gli eventi di  malattia infortunio ;
  6. Contributo per erogazioni straordinarie: l’importo è stabilito dal CDA Enasarco sulla base della documentazione inviata dall’agente a dimostrazione lo stato di disagio economico.
  7. Contributo per spese funerarie fino ad un massimo di 1000 euro;
  8. Contributo per infortunio, malattia o ricovero. Euro 2000;
  9. Premi studio per conseguimento obiettivo scolastico ed accademico : l’importo varia a seconda che si tratti di diploma di licenza media (euro 250), diploma di maturità (euro 500), laurea di primo livello (euro 800), laurea specialistica (euro 1000) o master (euro 5000);
  10. Premi per tesi di Laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa: euro 2600;
  11. Contributo Progetto Salute Donna: fino ad un massimo di 700 euro;
  12. Contributo spese formazione iscritti – ditte individuali: fino ad un massimo di euro 1500;
  13. Contributo spese formazione iscritti che operano sotto forma di Società di capitale: fino ad un massimo di euro 1500;
  14. Contributo per soggiorno in casa di riposo: fino ad un massimo di 6000 euro;
  15. Contributo per asili nido: fino ad un massimo di 1700 euro;
  16. Contributo per bonus scolastico : l’importo varia a seconda che la domanda si presenti per un figlio (euro 400), 2 figli (euro 600) o 3 figli e seguenti (euro 800).

 

Le domande per richiedere i contributi possono essere inoltrate  già dallo scorso 1° aprile mentre limitatamente a quelle relative al contributo per asili nido e quelle relative al contributo per bonus scolastico possono essere presentate solo dal prossimo 1° settembre. Per il Contributo per soggiorno in casa di riposo si dovrà fare la domanda nel mese di luglio 2023 per richiedere le spese del 1° semestre  mentre quella relative alle spese del 2° trimestre andrà presentata nel mese di gennaio 2024.

Le scadenze ultime per la presentazione delle domande, da effettuarsi per quasi tutti i contributi, sono invece le seguenti:

31 dicembre 2022 per i contributi di cui ai nn. 1, 2, 3, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 15 e 16.

Se gli eventi di cui ai contributi ai nn. 1, 2, 5, 6, 7 e 8 avvengono a dicembre la domanda può essere presentata entro gennaio 2024.

Per il Contributo per assistenza personale permanente e per il Contributo per spese funerarie le graduatorie sono bimestrali e le scadenze sono quelle del 30 giugno – 31 agosto- 31 ottobre -31 dicembre per concorrere alle graduatorie dei 6 bimestri del 2023.

In relazione ai Premi studio per conseguimento obiettivo scolastico ed accademico ed i Premi per tesi di Laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa il termine per la presentazione è il 30 giugno.

Le domande devono essere inoltrate dalla propria area riservata Enasarco e le sedi Federagenti sono a vs. disposizione per fornire assistenza.