Rimborso spese per riunioni aziendali. È dovuto?

FederAgenti > Notizie > Rimborso spese per riunioni aziendali. È dovuto?
Rimborso spese per riunioni aziendali. È dovuto?
Condividi questo Articolo su:

Domanda: Una delle aziende con cui collaboro invita tutti i suoi agenti con cadenza trimestrale a partecipare a riunioni presso la sua sede per fare corsi informativo/formativi sui prodotti che durano anche tre giorni.

Poiché l’azienda ha sede nel Friuli e io sono campano, ogni volta è una trasferta impegnativa, anche se in realtà la sistemazione in hotel è rimborsata e ci sono sempre una o due cene aziendali. Il viaggio però (carburante e pedaggi) e i pranzi rimangono a carico dell’agente. Vorrei sapere se l’azienda è tenuta a rimborsare queste spese.

Risposta: Il Codice Civile all’articolo 1748 e tutti gli Accordi Economici Collettivi vigenti (sia del Commercio sia dell’Industria) stabiliscono che l’agente non ha diritto al rimborso delle spese sostenute in relazione all’attività, quindi a meno che il suo contratto individuale non preveda (e talvolta succede) un concorso della mandante nelle spese per riunioni aziendali o per altri incombenti legati all’attività agenziale, le stesse rimarranno a suo carico. Per una più completa consulenza e un eventuale esame del suo contratto la invitiamo a recarsi presso la sede Federagenti più vicina.