FederAgenti > Notizie
Notizie :
La Redazione La Redazione - 11 Novembre 2019

Elezioni Enasarco 2020, presentazione della lista sostenuta dalla Federagenti

Venerdì 15 Novembre al Forum Agenti Milano

Si terrà a Milano venerdì 15 novembre ore 11 la presentazione della Lista Unitaria con la quale Federagenti correrà alle prossime Elezioni Enasarco 2020 insieme a Fiarc ed Anasf con l’obiettivo di dare finalmente una netta svolta alla gestione del nostro Ente previdenziale e introdurre quelle riforme che da anni la categoria attende inascoltata. L’evento è gratuito e aperto a tutti gli Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari. Relatori del Convegno: • Luca Gaburro (Segretario Generale Federagenti) • Alfonsino Mei (Consigliere Nazionale ANASF) • Fabio D’Onofrio (Coordinatore Nazionale FIARC-Confesercenti) L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti: per agevolare i partecipanti abbiamo messo a disposizione 50 parcheggi gratuiti Continua »

La Redazione La Redazione - 31 Ottobre 2019

I convegni di Catania, Como ed Oristano

Organizzati in simultanea lo scorso 25 ottobre

Como, un momento dell’incontro

Continuano gli appuntamenti organizzati insieme da Federagenti, Fiarc ed Anasf su tutto il territorio nazionale. Le 3 associazioni – che hanno una visione comune del futuro degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari a livello sia di tutele da attivare, sia fiscale che previdenziale – hanno incontrato iscritti e simpatizzanti in contemporanea a Catania, Como ed Oristano per spiegare cosa è stata recentemente fatto – ad es. in tema di Legge Finanziaria e quindi di tasse – e cosa si intende fare nel prossimo futuro (ad es. difesa dall’e-commerce ed Continua »

La Redazione La Redazione - 22 Ottobre 2019

Agenti di commercio e Consulenti finanziari a confronto

A Treviso e Caserta la scorsa settimana

Dopo gli appuntamenti di quest’ultimo periodo a Cagliari, Bologna e Viterbo, Federagenti, Fiarc ed Anasf hanno organizzato il 17 e 18 ottobre scorsi due incontri, rispettivamente a Treviso e Caserta. Tema affrontato, il futuro delle categorie rappresentate e le soluzioni proposte dalle tre associazioni per contrastare il calo dei fatturati, migliorare il rapporto con le mandanti, rendere più centrale il ruolo dell’Enasarco. Prossimi appuntamenti a Como, Catania, Milano, Udine, Ravenna ed Ascoli Piceno.

Continua »
La Redazione La Redazione - 12 Ottobre 2019

Federagenti a confronto con l’Inps su “Quota 100”

Segnalateci eventuali problemi con le sedi territoriali dell'Istituto

Lo scorso venerdì 11 ottobre una delegazione della Federagenti e’ stata ricevuta presso la Direzione Generale Pensioni dell’Inps. Tema dell’incontro, la c.d. “pensione quota 100 per gli agenti di commercio”, visto che la circolare emanata dall’Inps n. 117 del 9 agosto 2019 – seppur chiara nelle intenzioni – poteva lasciar dubbi sull’applicazione di tale agevolazione anche alla nostra categoria (sul punto vedi anche il mensile Federagenti). A fronte delle nostre sollecitazioni, l’Inps ha garantito che chiarira’ in modo esplicito alle varie sedi territoriali dell’Istituto che l’anticipazione “quota 100” riguarda anche gli agenti di commercio. Agli agenti interessati raccomandiamo qualora dovessero Continua »

La Redazione La Redazione - 2 Ottobre 2019

A Bologna si costituisce il Comitato Elettorale Enasarco 2020 dell’Emilia Romagna

Composto dai rappresentanti di Federagenti, Fiarc ed Anasf

Consulentia Bologna 2019

Si è costituito ieri 1° ottobre 2019 – in occasione dell’evento “Consulentia Bologna” svoltosi presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi del capoluogo felsineo – il Comitato Elettorale Enasarco 2020 dell’Emilia Romagna, composto dai responsabili territoriali delle associazioni Federagenti, Fiarc Confesercenti ed Anasf. Il comitato ha il compito di organizzare manifestazioni, eventi ed incontri con gli agenti di commercio ed i consulenti finanziari in vista delle elezioni Enasarco che si svolgeranno ad aprile 2020, nonché di essere portavoce delle istanze e delle proposte che gli iscritti all’ente presenteranno e che potranno Continua »

La Redazione La Redazione - 30 Settembre 2019

Camera di Commercio, l’Usarci crea inutile allarmismo

Siamo alle solite. Si allarmano inutilmente tutti gli Agenti di Commercio, rubandogli tempo prezioso, al solo scopo di ottenere consenso e visibilità. L’Usarci ha recentemente inviato agli agenti di commercio una comunicazione, i cui toni stanno creando un inutile allarmismo, prefigurando una sorta di controllo massivo di tutti gli agenti di commercio da parte delle varie CCIAA. Infatti la mail in questione si apre dicendo che: “Diverse Camere di Commercio stanno mandando delle PEC a TUTTI gli agenti di commercio perché provvedano, entro 60 gg dal ricevimento della comunicazione, alla conferma dei requisiti per esercitare l’attività di agente o rappresentante”. In realtà NON Continua »

La Redazione La Redazione - 29 Settembre 2019

Enasarco e commercio elettronico i nodi da sciogliere

Agenti e consulenti si confrontano a Cagliari

Cagliari, 27 Settembre

Folta ed attenta partecipazione da parte degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari accorsi al convegno organizzato a Cagliari dalle associazioni di categoria Federagenti, Fiarc Confesercenti ed Anasf intitolato “Le trasformazioni dell’intermediazione commerciale ed il ruolo dell’Enasarco”. L’evento , svoltosi in concomitanza al Forum Agenti Sardegna presso l’hotel Regina Margherita, ha annoverato tra gli oratori il segrerario generale Federagenti Luca Gaburro, il coordinatore nazionale Fiarc Fabio D’Onofrio, il consigliere nazionale Anasf Alfonsino Mei ed il presidente Confesercenti Sardegna Roberto Bolognese. Tra i temi trattati, il ruolo dell’intermediario, il monomandato di fatto, il commercio elettronico Continua »

La Redazione La Redazione - 11 Settembre 2019

I nostri figli tornano a scuola ed Enasarco ha un contributo per te

300 euro per l'acquisto libri scolastici

La Fondazione ENASARCO mette a disposizione per ciascun figlio dell’iscritto un contributo pari a 300 euro a titolo di rimborso per l’acquisto di libri scolastici per l’anno accademico 2019/2020. Il contributo è richiedibile solo on line, senza invio di raccomandate o pec! Per presentare la domanda e conoscere tutti i requisiti contatta le nostre sedi. Importante: al contributo per l’acquisto dei libri scolastici è stato destinato un budget complessivo di Euro 100.000. Saranno quindi assegnati bonus solo ai primi 330 figli di agenti che faranno la richiesta. Non aspettare!

Continua »
La Redazione La Redazione - 28 Agosto 2019

Nuovo Interpello di Federagenti in merito alla pensione Quota 100

Sul sito dell’INPS è stata pubblicata la circolare 117 del 9 agosto 2019 riferita a “Quota 100”. Ad oggi non abbiamo la certezza di poter affermare che le problematiche che Federagenti per prima aveva già sollevato all’Ente di Previdenza, siano state completamente chiarite. Il rischio di vedere gli Agenti ancora esclusi dall’agevolazione a nostro parere potrebbe ancora esistere. Riteniamo che non ci sia alcuna volontà da parte dell’INPS di escludere la nostra categoria, ma il contenuto letterale della circolare lascia ancora alcuni dubbi. Federagenti si è già attivata per richiedere immediatamente un ulteriore intervento chiarificatore all’INPS invitando nel frattempo gli agenti interessati alla prudenza. Vi Continua »

La Redazione La Redazione - 23 Luglio 2019

Enasarco, proroga per i contributi nelle zone terremotate

Il termine dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi per i sismi di agosto-ottobre 2016 e gennaio 2017 viene posticipato al 15 ottobre 2019 (stessa data di quelli dovuti all’INPS). I contributi potranno essere saldati in un’unica soluzione  senza applicazione di sanzioni e interessi, oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di 120 rate mensili di pari importo (ciascuna rata non  inferiore a €50,00). Per la rateizzazione è comunque necessario inviare la domanda entro il 15 ottobre 2019, tramite PEC, all’indirizzoimpresepreponenti.contribuzioni@pec.enasarco.it, specificando nell’oggetto “Sisma – richiesta rateizzazione contributi sospesi”, compilando il modello 2157/2017. Va anche effettuato il versamento delle prime 5 rate a titolo di anticipo e il documento contabile andrà allegato alla domanda.

Continua »