Presentazione “Fare Presto!” di Roma

FederAgenti > Notizie

Presentazione “Fare Presto!” di Roma

In occasione di Consulentia 2020, evento organizzato da Anasf dal 4 al 6 febbraio u.s. a Roma, ampio spazio è stato dedicato alle prossime elezioni Enasarco e alla Lista “Fare Presto!”, costituita da Federagenti, Fiarc e per l’appunto Anasf. La platea in modo unanime ha espresso un forte apprezzamento per il programma e gli obiettivi… Continua »

Elezioni Enasarco, incontri a Reggio Emilia, Roma, Lecce, Ravenna

Continuano gli incontri della Lista “Fare Presto” su tutto il territorio nazionale, che punta a cambiare la gestione dell’ente per una netta discontinuità rispetto al passato. Una gestione molto criticata, che ha portato in questi anni Federagenti, Anasf e Fiarc (le associazioni che compongono la Lista) a votare contro i Bilanci dell’ente ed a sfiduciare… Continua »

Inps, esteso anche al biennio 2017-18 l’Indennizzo per cessazione attività commerciale

L’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale che prevedeva l’erogazione di un importo mensile a favore degli esercenti specifiche attività commerciali e loro coadiutori che avessero superato determinati limiti di età a seguito della cessazione definitiva dell’attività commerciali istituita con d. lgs n. 207/1996 è stata in vigore con successivi interventi normativi sino al 31… Continua »

Blocco auto per le polveri sottili, una penalizzazione per gli agenti di commercio

Pur condividendo chiaramente la necessità di misure in grado di salvaguardare l’ambiente, Federagenti ha immediatamente sollecitato le Autorità ed Istituzioni competenti ad evitare penalizzazioni per la nostra Categoria. Riteniamo infatti ingiustificato il blocco delle autovetture Diesel Euro6, che tanti colleghi hanno recentemente acquistato nella convinzione di poter circolare liberamente anche nei giorni di blocco (basti… Continua »

Elezioni Enasarco, incontri a Firenze, Genova e Napoli

In previsione delle elezioni Enasarco di Aprile 2020, sono stati organizzati gli appuntamenti di Firenze (ore 15, Conference Florentia Hotel Via G. Agnelli, 33), Napoli (ore 15.00 Hotel Ramada Naples City Centre, Via G.Ferraris 40)  e Genova (ore 17.00, Hotel Bristol, Via XX Settembre, 35) per spiegare il programma elettorale della Lista “Fare Presto” promossa… Continua »

Nuova aliquota contributiva Enasarco 2020

A partire dal 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la nuova aliquota contributiva Enasarco, come previsto dal Regolamento Istituzionale deliberato dal CdA dell’ente nel 2012 (all’epoca Federagenti non era presente nella Fondazione) che ha introdotto da allora un innalzamento graduale dei versamenti da effettuare. Si passa dal 16,50 % nel 2019 al 17,00 %… Continua »

Enasarco, quando un comunicato è fuorviante

Sul sito Enasarco è stato pubblicato il seguente comunicato: “L’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco, riunita oggi a Roma, ha approvato il Bilancio consuntivo 2019 e la previsione di budget per il 2020. Sono state stabilite e condivise importanti modifiche al Regolamento delle attività istituzionali con l’obiettivo di agevolare l’ingresso e la permanenza nella professione… Continua »

Enasarco, Budget 2020 approvato ma solo a maggioranza

Si è svolta oggi a Roma l’assemblea dei Delegati Enasarco riunitasi per votare in particolare il Budget 2020. Bilancio preventivo che è stato sì approvato, ma con ben 21 voti contrari (da parte dei rappresentanti di Federagenti, Fiarc-Confesercenti ed Anasf e l’astensione di Cgil) su 58 espressi totali. Secondo la Federagenti anche questo budget come… Continua »

Convegno a Roma sugli investimenti delle casse di previdenza

Sostenibilità del sistema previdenziale, investimenti nell’economia reale e dialogo tra lo Stato e le Casse di previdenza: sono questi i temi principali trattati nel convegno organizzato da Federagenti, Anasf e Fiarc – che sostengono la lista “Fare Presto” alle prossime elezioni Enasarco del 2020. “Il tema dei controlli, soprattutto in questo periodo storico, è essenziale”,… Continua »

Contributo Enasarco per le zone alluvionate

La Fondazione Enasarco assicura il sostegno straordinario agli iscritti che operano e vivono nelle zone coinvolte dalle recenti alluvioni. In particolare, per gli agenti in attività e i pensionati Enasarco residenti nei territori per i quali verrà dichiarato lo stato di emergenza per calamità naturali – e che abbiano subito danni materiali o eventi luttuosi… Continua »