FederAgenti > Notizie
Notizie :
La Redazione La Redazione - 25 giugno 2018

Revocato lo sciopero dei benzinai proclamato per il 26 Giugno

Successivamente ad un incontro tenutosi presso il MISE e conclusosi poco fa fra il Ministro Di Maio ed i sindacati dei benzinai, quest’ultimi hanno revocato lo sciopero proclamato per la giornata di domani a fronte della rassicurazione fornita dal Ministro di una proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica che dovrebbe essere posticipato al 1° gennaio 2019.

Preso atto di questa prima buona notizia circa la revoca dello sciopero ora bisogna solo attendere l’approvazione del decreto che ufficializzerà il rinvio dell’entrata in vigore della E-fattura.

Continua »
La Redazione La Redazione - 22 giugno 2018

Il 26 giugno sciopero nazionale dei benzinai

I gestori degli impianti di rifornimento protestano in questo modo contro l’entrata in vigore della nuova legge che prevede dal 1° luglio l’eliminazione della carta carburante con l’obbligo di fatturazione elettronica, visto che tantissimi di loro non si sono attrezzati per tempo per l’erogazione di questo nuovo strumento fiscale. Federagenti auspica una proroga dei termini (vedi notizia precedente) perché altrimenti noi agenti saremmo ingiustamente colpiti, non potendo usufruire delle consuete agevolazioni fiscali per l’inazione dei benzinai, e censura il mezzo di protesta scelto dagli stessi – ovverosia la serrata del 26 giugno -  che metterà in difficoltà la nostra categoria.

Continua »
La Redazione La Redazione - 14 giugno 2018

Abolizione carta carburante e fatturazione elettronica – aggiornamenti

Per Federagenti è ormai ineludibile una proroga dei termini

Come ben noto, dal 1° luglio 2018 entrerà in vigore la norma che abolisce la scheda carburante ed introduce la fattura elettronica obbligatoria per la cessione di carburante, prevedendo in estrema sintesi anche per gli agenti di commercio la deduzione del costo per l’acquisto del carburante e la detrazione dell’Iva purché il pagamento avvenga con mezzo diverso dal contante e purché venga emessa relativa fattura elettronica da parte del distributore. La Federagenti, da tempo fortemente interessata alla vicenda, a poco più di due settimane dall’entrata in vigore del provvedimento previsto per il 1° luglio p.v., continua a condividere lo spirito Continua »

La Redazione La Redazione - 28 maggio 2018

Vendita Immobili ENASARCO, Progetto Mercurio: ecco la Verità!

La Federagenti sin dall’inizio aveva criticato aspramente le condizioni di vendita del patrimonio immobiliare.

Il 18 settembre del 2008 durante la presidenza Boco venne deliberato dal CdA Enasarco il cd “Progetto Mercurio”, consistente nella vendita del patrimonio immobiliare della Fondazione (circa 17.000 appartamenti, 27.000 pertinenze e 1.000 tra negozi ed uffici) avente un valore di bilancio di oltre 3 miliardi di euro ed un valore di mercato allo stato libero di 6 miliardi ed allo stato occupato di circa 4,2 miliardi di euro (in quanto la stragrande maggioranza di tali immobili era dato in affitto ad inquilini) per aumentare il rendimento della gestione immobiliare (definita “insoddisfacente”) che si attestava all’1% e viste le difficoltà Continua »

La Redazione La Redazione - 23 maggio 2018

Obbligo di fattura elettronica per i carburanti

Confermata l'entrata in vigore dal 1° Luglio

Come facilmente preventivabile, l’emendamento depositato in Senato lo scorso 17 maggio da alcuni esponenti politici, che prevedeva un rinvio rispetto alla data di entrata in vigore dell’obbligo, è stato bocciato dalla competente commissione parlamentare in quanto ritenuto fuori contesto (era infatti inserito in una norma relativa all’Alitalia!). Resta quindi al momento confermata la data del 1° luglio 2018.

Continua »
La Redazione La Redazione - 24 aprile 2018

Bilancio Enasarco 2017, il 43% degli agenti dice no

Gli esiti dell'odierna Assemblea dei delegati

Intervento di Martino Colella – Federagenti

Si è tenuta oggi martedì 24 aprile a Roma l’assemblea dei 60 delegati Enasarco (40 in rappresentanza degli agenti, 20 in rappresentanza delle mandanti) che hanno votato il bilancio consuntivo 2017 dell’ente. Il Bilancio è stato approvato solo a maggioranza con 38 voti a favore, 21 contrari (tra cui i 7 eletti in rappresentanza della Federagenti) ed un astenuto. 17 voti contrari sono stati espressi dai delegati che rappresentano gli agenti ed i consulenti finanziari (pari al 43%), mentre altri 4 da delegati rappresentanti delle ditte mandanti. Molte le perplessità evidenziate al Continua »

La Redazione La Redazione - 13 aprile 2018

Gli esiti della riunione Federagenti di Roma

Crescita dell'associazione, nuovi servizi agli iscritti e la preoccupante situazione Enasarco al centro dei lavori

Dopo la recente bocciatura del Bilancio consuntivo Enasarco 2017 da parte dei due membri del Cda in quota Federagenti (nonché da parte di altri due consiglieri), la nostra associazione ad inizio aprile (dal 4 al 6) ha riunito a Roma i propri quadri sindacali vista la preoccupante situazione che sta montando nella Fondazione. La mancanza di programmazione, il fatto di non essere ancora intervenuti realmente su alcuni temi caldi (la Finanza, il Mattone ecc.) nonostante diverse sollecitazioni, la mancata revisione di statuto e Regolamenti, sono alcuni dei temi approfonditi durante le riunioni. Al termine del dibattito, unanime è stata la Continua »

La Redazione La Redazione - 12 aprile 2018

Agenzia delle Entrate – ancora sul pagamento dei carburanti

Con provvedimento 73203 del 4/4/2018 la Agenzia delle Entrate ha chiarito quali saranno gli strumenti di pagamento per l’acquisto di carburante dal prossimo luglio utili per poter detrarre l’IVA: 1) gli assegni, bancari e postali, circolari e non, nonché i vaglia cambiari e postali di cui, rispettivamente, al regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736 e al decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo 2001, n. 144, con successive modificazioni e integrazioni; 2) quelli elettronici previsti all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, secondo le linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale con determinazione 22/01/14 n. 8/2014, Continua »

La Redazione La Redazione - 4 aprile 2018

Federagenti boccia il bilancio consuntivo 2017 Enasarco

Dopo aver espresso il proprio voto contrario al bilancio preventivo Enasarco 2018 nello scorso mese di novembre, i due rappresentanti della Federagenti nel CdA dell’ente hanno recentemente operato medesima scelta per il Bilancio consuntivo 2017. L’utile di esercizio aumenta rispetto l’anno precedente ma ciò è dovuto ai notevoli sacrifici richiesti dal 2012 agli iscritti sotto forma di progressivo costante aumento dei contributi da versare. Inoltre particolare preoccupazione destano sia il rendimento di un patrimonio di circa 7 miliardi di euro, che si attesta intorno ad un deludente 1% netto, sia il fatto di non aver ancora affrontato nel modo richiesto Continua »

La Redazione La Redazione - 26 marzo 2018

Le risultanze del convegno di Rovigo

Dagli agenti di commercio un monito all’Enasarco

Si è tenuto a Rovigo lo scorso 24 marzo il convegno della Federagenti Cisal intitolato “Enasarco punto e a capo”, una delle tappe della campagna informativa organizzata su tutto il territorio nazionale dalla nostra associazione per aggiornare gli iscritti sull’andamento del proprio ente previdenziale. Gli interventi che si sono succeduti hanno segnalato che – a più di un anno e mezzo dall’insediamento del nuovo CdA – non c’è stato quel cambio di passo che la Federagenti si attendeva. La gestione di un patrimonio così ingente (circa 7 miliardi di euro) che rende l’1% netto dovrebbe imporre una modalità gestionale indirizzata Continua »